Anritsu_Fiber

Anritsu annuncia l’introduzione della funzionalità  Fiber Visualizer per la propria piattaforma Network Master MT9090A, un’ulteriore semplificazione per chi esegue i test in campo su cavi in fibra ottica e deve identificare e qualificare rapidamente connessioni e giunzioni (splice) durante l’installazione e la manutenzione di reti di reti ad alta velocità, FTTH, CATV, di accesso, di backhaul per i servizi mobili, FTTA, DAS e reti metropolitane. Fiber Visualizer è uno strumento che consente ai tecnici che operano sul campo, indipendentemente dal loro livello di conoscenza, di accedere alle più avanzate funzionalità di collaudo, di semplificare e accelerare le operazioni selezionando automaticamente i parametri di test corretti, di analizzare i dati fornendo un riassunto preciso di tipo PASS/FAIL dei risultati.

L’integrazione di Fiber Visualizer con Network Master MT9090A – ha commentato Stephen Colangelo, Senior Business Development Manager di Anritsu – modifica radicalmente le modalità di esecuzione del collaudo OTDR e permette di documentare i risultati in maniera semplice ed efficace. Ancora più importante è il fatto che Fiber Visualizer permette ai tecnici e agli appaltatori che provengono dai settori diversi da quello della fibra ottica e che ora operano in campi come quelli delle reti DAS o FTTA di ottenere senza alcuno sforzo risultati di test completi e accurati”.

Mediante una semplice procedura passo-passo, Fiber Visualizer consente di effettuare un collaudo completo della fibra ottica, compresa scelta dei parametri, acquisizione della traccia, analisi dell’evento, accettazione PASS/FAIL e generazione di rapporti di misura. Al termine del collaudo è disponibile un riassunto di tipo grafico dell’intera fibra che garantisce all’utente una visibilità estremamente chiara e semplice della struttura della tratta in fibra ottica appena misurata. Un tasto dedicato consente all’utilizzatore di commutare velocemente tra il riassunto grafico basato su icone alla traccia dell’OTDR, mentre è possibile generare in tempi brevi un resoconto complete in formato PDF.

L’abbinamento tra Fiber Visualizer e il µOTDR Network Master MT9090A, lo strumento più avanzato del mondo per quanto riguarda il rapporto prestazioni / dimensioni, mette a disposizioni di operatori di rete e sub-appaltatori un tool di test veramente completo. MT9090A Network Master è infatti caratterizzato da prestazioni ottiche veramente eccellenti, come zona morta (dead zone) inferiore a 1 metro, range dinamico che arriva a 38 dB, disponibilità di tutte le lunghezze d’onda di uso nelle telecomunicazioni (1310, 1490, 1550, 1650 filtrato o 1625 nm) con rilevazione automatica di macro curvature (Macro Bend) e ispezione dei connettori tramite Visual Inspection Probe (VIP): il tutto ospitato in uno strumento alimentato a batterie che misura solo 19×9,6×4.8 cm e del peso di 700 g.

Fiber Visualizer è una dotazione standard dei nuovi modelli di µOTDR Network Master MT9090A. I possessori di MT9090A possono aggiornare il loro strumento a titolo gratuito. Fiber Visualizer è anche disponibile sull’OTDR ACCESS Master MT9083x2 di Anritsu.

www.anritsu.com