MPLAB-Harmony-graphichi

Microchip presenta MPLAB® Harmony, il più completo framework di sviluppo firmware per microcontroller a 32 bit sul mercato.  Questo framework è il primo ad integrare la cessione in licenza, in vendita, e il supporto per middleware, driver, librarie e sistema operativo real-time, sia Microchip che di terze parti.  Attualmente Harmony include offerte di terze parti come Express Logic, FreeRTOS, InterNiche, WITTENSTEIN High Integrity Systems e wolfSSL, con molti altri in attivo.  Il risultato è che gli sviluppatori possono semplificare enormemente il processo di sviluppo del codice MCU PIC32 riducendo i bug più comuni di integrazione, riducendo così il time to market.

 

Con la crescente complessità dei sistemi embedded, studi industriali hanno dimostrato che lo sviluppo del software conta per il 60% del ciclo medio di progettazione. Allo stesso tempo, i progettisti stanno utilizzando un gran numero di software la cui compatibilità non è testata, appoggiandosi a più fornitori e centri assistenza. Questo causa un notevole aumento dei tempi e dei costi di verifica e debug a progetto completato, che potrebbe essere evitati qualora i difetti fossero scoperti durante la fase di progettazione.

 

Il nuovo framework MPLAB Harmony di  Microchip riduce i tempi di sviluppo e i costi, fornendo una singola fonte di codice, integrata, gestita e flessibile, interoperabile, debuggato e testato da Microchip. Inoltre,  Harmony offre una architettura modulare che consente una efficiente integrazione di diversi driver, middleware e librerie, offrendo anche un ambiente RTOS-independent. Questa pre-verifica e integrazione non solo velocizza lo sviluppo, ma favorisce ed incrementa il riutilizzo.

 

Dal lato dell’hardware, il framework Harmony rende ancora più facile la portabilità del codice e la migrazione attraverso tutti i microcontroller  PIC32  di Microchip. Inoltre, utilizzando questa unica fonte sia per il codice in-house che third-party (sia gratuiti che premium) supportata da Microchip, i progettisti possono ridurre drasticamente i loro tempi di risposta alle richieste in continua variazione del end-market.

 

MPLAB-Harmony-blk-diahi

 

Questi gli aspetti più significativi del nuovo framework MPLAB® Harmony:

  • Integra un set in espansione di middleware, driver, librarie e RTOS
  • Semplifica lo sviluppo del codice MCU 32-bit, riducendo i bug di integrazione e velocizzando la progettazione
  • L’architettura modulare consente una efficiente integrazione in una piattaforma RTOS-independent
  • Fornisce il download e il supporto per una vasta gamma di software interoperabili e pre-testati

MPLAB Harmony fornisce un nuovo approccio di sviluppo del software che è una assoluta novità nel settore embedded,” ha dichiarato Rod Drake, direttore della MCU32 Division, di Microchip.  “Nessun altro fornisce un unico e completo framework di sviluppo del firmware dove i progettisti possono sia fare download che trovare aiuto per una cosi ampia gamma di software pre-testati ed interoperabili.”

 

MPLAB Harmony è disponibile da subito, e il framework di base è gratuito. La prima uscita fornisce il supporto per le nuove famiglie PIC32MZ, oltre che delle famiglie PIC32MX. Il pieno supporto di tutte le famiglie PIC32 è stato pianificato per l’uscita della prossima release di versione, che è attesa per Marzo 2014.  Una volta scaricata, si accede ad un menu modulare di opzioni software, gratuite e premium, anch’esse disponibili da subito. La lista in espansione dell’offerta iniziale include FreeRTOS di Real Time Engineers Ltd. e OPENRTOS di Wittenstein High Integrity Systems; uno stack TCP/IP di InterNiche Technologies ed una CyaSSL Embedded SSL Library di wolfSSL, e molti altri ancora.

 

L’omnicomprensivo MPLAB Harmony Online Design Center di Microchip offre ai progettisti un portale dal quale possano scaricare facilmente il framework ed essere subito operativi con il loro sviluppo. Oltre a ciò, il portale offre molte risorse per gli utilizzatori del framework Harmony.

 

http://www.microchip.com/get/V2PJ