Hapticsimage.jpg
Texas Instruments ha annunciato la disponibilità di un controller touch capacitivo con tecnologia aptica integrata. Il nuovo microcontrollore
MSP430TCH5E consente di aggiungere una retroazione sotto forma di leggera vibrazione a tutti i dispositivi che utilizzano un’interfaccia touch capacitiva, dagli smartphone alle console per videogiochi, dai telecomandi TV alle fotocamere, dai pannelli di controllo industriali ai POS.

Grazie al software Immersion TouchSense® 2200, gli sviluppatori possono facilmente integrare nel micro MSP430TCH5E 122 differenti effetti aptici, inclusi quelli controllati da segnali audio.

Texas Instruments e Immersion hanno collaborato per fornire tecnologia aptica ai massimi livelli con soluzioni software integrabili in molte altre applicazioni touch capacitive.

La tecnologia aptica consente di fornire un’esperienza tattile tramite interfacce basate sul contatto. Tale tecnologia è conosciuta da tempo ma è diventata molto popolare solo negli ultimi anni con la diffusione dei dispositivi elettronici portatili dotati di touchscreen. Le vibrazioni prodotte da questi dispositivi forniscono una nuova e più coinvolgente esperienza dell’utente.

Haptic_Diagram_TI

Il nuovo MSP430TCH5E MCU può essere ulteriormente configurato con il tool TI open source Capacitive Touch Software Library. Gli sviluppatori possono inoltre sfruttare la nuova interfaccia grafica utente Capacitive Touch Pro per valutare, configurare e mettere a punto in real-time il funzionamento di numerosi strumenti grafici, dai pulsanti agli slider, alle manopole.

Per aiutare ulteriormente gli sviluppatori ad aggiungere la tecnologia aptica ai propri progetti, Element 14 ha realizzato un sistema denominato HapTouch™ BoosterPack che, all’interno di un dispositivo simile ad un controller per videogiochi, combina il micro MSP430TCH5E col driver aptico DRV2603 di TI.

 

HapTouch+BoosterPack2
Il nuovo BoosterPack può essere utilizzato col kit di valutazione MSP430 Value Line LaunchPad al fine di dimostrare la  facilità di configurazione dei pulsanti a sfioramento capacitivo che forniscono feedback aptico da segnali audio. Il nuovo BoosterPack è adatto a ingegneri, studenti e hobbysti ed è disponibile presso Element14 insieme ad un SDK (Software Development Kit) completamente programmabile.

Caratteristiche e vantaggi della nuova tecnologia aptica di TI: 

  • Include una licenza software TouchSense 2200 di Immersion, azienda leader del settore;
  • Disponibilità di oltre 120 diversi effetti aptici per differenti tipi di pulsanti, allarmi e controlli gestuali, con funzionalità avanzate di controllo mediante audio e con effetti concatenati;
  • Accesso all’SDK HAPTOUCH per lo sviluppo di interfacce HMI;
  • Supporta sia attuatori risonanti lineari (LRA, Linear Resonant Actuators) che attuatori a massa rotante eccentrica (ERM, Eccentric Rotating Mass) per una maggior flessibilità di progettazione.
  • Facile implementazione nei progetti di riferimento del driver per servomotori DRV2603 di TI per più rapido sviluppo di prodotti da introdurre sul mercato.

Attuatori ERM e LRA

La Massa rotante eccentrica (ERM, Eccentric Rotating Mass) è uno dei due attuatori aptici basati su motore inerziale ed è il più utilizzato oggi nel settore. Questo attuatore dispone di un peso decentrato che ruota creando onde omnidirezionali che si propagano in tutto il dispositivo, attivando l’aptica di tutto il dispositivo. 

haptics_actuators_eccentric_rotating_mass_lrg

Gli Attuatori risonanti lineari (LRA, Linear Resonant Actuators) sono sempre più diffusi; essi sono composti da un semplice magnete collegato ad una molla che si muove su e giù creando vibrazioni. Grazie alla particolare struttura, gli attuatori LRA sono in grado di offrire un’esperienza utente più ricca in una soluzione con consumo di energia ridotto rispetto agli attuatori ERM. 

haptics_actuators_linear_resonant_lrg

Questo video illustra il funzionamento e le caratteristiche della tecnologia aptica di Texas Instruments:


YouTube


Prezzo e disponibilità:

Il micro MSP430TCH5E MCU è immediatamente disponibile al prezzo di 1,25 USD per quantità mentre l’HapTouch BoosterPack è disponibile esclusivamente da Element14 al prezzo di 25 USD.

Altre informazioni sulla tecnologia aptica di Texas Instruments sono disponibili ala pagina seguente: www.ti.com/haptics-pr-ct-eu

 

www.ti.com