L2G2IS_ST

STMicroelectronics, primo produttore mondiale di MEMS e fornitore leader di sensori MEMS per applicazioni portatili e di elettronica di consumo, ha presentato un nuovo giroscopio a 2 assi ottimizzato appositamente per la stabilizzazione ottica dell’immagine negli smartphone e nelle macchine fotografiche digitali. Grazie alle dimensioni compatte, solo 2,3 x 2,3 x 0,7 mm, l’L2G2IS può essere facilmente integrato nella prossima generazione di moduli stabilizzati per fotocamera, dove le dimensioni dei componenti sono particolarmente critiche. Pur occupando una superficie più piccola del 50% e un volume inferiore del 60% rispetto alla generazione precedente, l’L2G2IS è in grado di garantire le prestazioni elevate richieste dalle applicazioni e dai consumatori.

La stabilizzazione ottica dell’immagine è diventata una caratteristica fondamentale dei moderni smartphone e macchine fotografiche digitali, grazie alla disponibilità di giroscopi MEMS dedicati,” ha affermato Fabio Pasolini, Direttore Generale, Divisione Motion MEMS, STMicroelectronics. “Con l’L2G2IS, ST ancora una volta ha definito nuovi livelli di prestazioni e imposto un nuovo standard, riducendo drasticamente il volume e la superficie necessaria per questa funzione chiave.”

Tra le principali caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo ci sono la possibilità di intervalli di misura di ±100dps / ±200dps, un’interfaccia SPI a tre o quattro fili, filtri integrati passa-alto e passa-basso con larghezza di banda selezionabile. L’L2G2IS funziona con una tensione di alimentazione compresa tra 1,7V e 3,6V.

I campioni del nuovo giroscopio a due assi L2G2IS di ST sono già disponibili.

www.st.com