LTC3875

Linear Technology presenta l’LTC3875, un controller a due uscite DC/DC step-down sincrono in current mode che supporta l’uso di induttori di potenza DC a bassissima resistenza dotati di un’innovativa architettura di rilevamento DCR in grado di ottimizzare il rapporto SNR (Signal-to-Noise Ratio) del segnale di rilevamento della corrente. La resistenza dell’induttore di potenza a soli 0,2 milliohm può essere utilizzata senza una resistenza di rilevamento per ottimizzare l’efficienza del convertitore e aumentare la densità di potenza. Questa nuova tecnica di rilevamento DCR riduce significativamente il jitter di commutazione normalmente associato alle applicazioni a bassa resistenza DCR.

L’LTC3875 funziona su un range di tensione di ingresso da 4,5V a 38V e produce una tensione di uscita fissa da 0,6V a 3,5V con una precisione di ± 0,5% da -40°C a 125°C. I due amplificatori differenziali forniscono il rilevamento remoto della tensione in uscita. È possibile collegare in parallelo e sincronizzare in modo sfasato fino a 12 fasi, così da ridurre il filtraggio in ingresso e in uscita. Quando entrambe le uscite sono collegate in parallelo, l’LTC3875 mantiene un disallineamento di corrente di ±5% tra le fasi, ed è quindi ideale per requisiti di corrente molto elevati, fino a 360A. I limiti precisi di rilevamento programmabile della corrente e la compensazione della temperatura della resistenza limitano con precisione la corrente di uscita massima rispetto alla temperatura. Le applicazioni includono i sistemi di distribuzione ad alta corrente, gli alimentatori ridondanti (n+1), i sistemi industriali, i processori e gli alimentatori ASIC.

L’LTC3875 ha una frequenza operativa fissa selezionabile da 250kHz a 720kHz oppure può essere sincronizzato su un clock esterno. Tutti i potenti driver di gate a canale N da 1,1 Ohm onboard riducono al minimo le perdite di commutazione dei MOSFET. Al fine di ridurre al minimo la perdita di potenza, è possibile configurare il limite di corrente per tensioni di rilevamento molto basse da 10mV a 30mV. Il secondo canale offre un circuito per la rapida risposta ai transienti che migliora lo step-up del carico fino al 30% . Altre funzionalità sono il soft-start o la tracciatura regolabili, il limite della corrente di foldback, il ripristino dai cortocircuiti, la protezione contro la sovratensione delle uscite e il monitoraggio power good della tensione di uscita.

Caratteristiche tecniche: 

  • Rilevamento della corrente DCR nell’ordine dei milliohm – soli 0,2 milliohm
  • Il nuovo controllo per il rilevamento DCR in current mode fornisce un jitter molto basso
  • Compensazione della temperatura DCR
  • Amplificatori di rilevamento differenziali per VOUT in remoto ad alta velocità
  • Ampio intervallo VIN: da 4,5V a 38V
  • Range VOUT: Da 0,6V a 3,5V, precisione +/-0,5% rispetto alla temperatura.
  • Funzionamento fino a 12 fasi
  • Disallineamento della corrente inferiore a ±5% quando entrambe le uscite sono collegate in parallelo
  • Funzione opzionale di risposta rapida ai transienti sul canale 2
  • Soglia di rilevamento della corrente regolabile da 10mV a 30mV
  • Frequenza operativa fissa selezionabile da 250kHz a 720kHz
  • Tracking della tensione in uscita o soft-start programmabile
  • Protezione contro la sovracorrente, shutdown termico e ripristino soft dai cortocircuiti

L’LTC3875 viene fornito in un package QFN da 40 conduttori, di 6 x 6mm.

www.linear.com/product/LTC3875