LTC3111

Linear Technology annuncia l’LTC3111, un convertitore buck-boost sincrono che fornisce fino a 1,5A di corrente di uscita da un’ampia gamma di fonti di alimentazione, incluse le batterie a una o più celle, stack di supercondensatori e adattatori da parete. Il range della tensione di ingresso e di uscita del dispositivo, compreso tra 2,5V e 15V, fornisce un’uscita regolata con ingressi superiori, inferiori o uguali all’uscita. La topologia buck-boost a basso rumore incorporata nell’LTC3111 assicura una transizione jitter-free continua tra le modalità buck e boost, caratteristica che rende questo dispositivo particolarmente adatto per i sistemi a radiofrequenza e per altre applicazioni sensibili al rumore che devono mantenere una tensione in uscita costante a basso rumore con un’alimentazione in ingresso variabile.

In molte applicazioni la batteria ha una durata notevolmente maggiore rispetto alle soluzioni solo step-down. La frequenza di commutazione predefinita a 800kHz dell’LTC3111 può essere sincronizzata su un clock esterno con frequenza compresa tra 600KHz e 1,5MHz, mentre il circuito PWM buck-boost di terza generazione proprietario garantisce basso rumore e alta efficienza, riducendo al contempo le dimensioni dei componenti esterni. La combinazione tra componenti esterni di piccole dimensioni e il package DFN o MSOP-16E di 3 x 4mm assicura una soluzione compatta dall’ingombro ridotto.

L’LTC3111 integra quattro MOSFET a canale N e basso RDS(ON) e utilizza un unico induttore per raggiungere un’efficienza fino al 95%. Il funzionamento Burst Mode® selezionabile dall’utente riduce la corrente di riposo a soli 49µA, migliorando il rendimento dei carichi leggeri e prolungando la durata della batteria. Per applicazioni sensibili al rumore, è possibile disabilitare il funzionamento Burst Mode. Le altre funzionalità sono il soft-start, la protezione contro la sovratensione, la protezione contro i cortocircuiti, lo shutdown termico e la disconnessione delle uscite.

Caratteristiche tecniche: 

  • Regolatore buck-boost sincrono da 15V e 1,5A
  • Uscita regolata con VIN sopra, sotto o uguale a VOUT
  • Range di tensioni di ingresso e di uscita comprese tra 2,5V e 15V
  • Corrente di uscita continua di 1,5A: VIN ≥ 5V,VOUT = 5V, modalità PWM
  • Induttore singolo
  • Soglia RUN precisa
  • Efficienza fino al 95%
  • Frequenza di commutazione di 800 kHz, sincronizzabile tra 600kHz e 1,5MHz
  • Corrente di riposo di 49µA senza carico con funzionamento Burst Mode®
  • Disconnessione delle uscite durante lo shutdown
  • Corrente di shutdown < 1μA
  • Soft-start interno
  • Package compatti DFN a 14 conduttori (3 x 4 x 0,75mm) e MSOP a 16 conduttori con caratteristiche termiche avanzate

L’LTC3111EDE è disponibile in un package DFN di 3 x 4mm e a 14 conduttori, mentre l’LTC3111EMSE viene offerto in un package MSOP a 16 conduttori con funzionalità termiche avanzate. Le versioni industriali – LTC3111IDE e LTC3111IMSE – sono testate e garantite per il funzionamento con una temperatura operativa di giunzione compresa tra -40°C e 125°C; le versioni per temperature elevate – LTC3111HDE e LTC3111HMSE– sono testate e garantite per il funzionamento con una temperatura operativa di giunzione compresa tra -40°C e 150°C; infine, le versioni ad alta affidabilità – LTC3111MPDE e LTC3111MPMSE – sono testate e garantite per il funzionamento con una temperatura operativa di giunzione compresa tra -55°C e 150°C.

www.linear.com/product/LTC3111