Microchip_soluzioni-wirelessHeader

Allegato al numero di novembre di ElettronicaIn, Microchip offre a tecnici, ingegneri o semplici appassionati un interessante inserto di 8 pagine dedicato alle soluzioni Wireless.
Questo inserto può anche essere scaricato qui. 

Prodotti Wi-Fi® Embedded

Microchip è il leader nel mercato, a rapidissima crescita, del Wi-Fi embedded, con una offerta di soluzioni wireless innovative con consumi di potenza ultra bassi destinate a prodotti di monitoraggio e controllo da rete domestica o su global internet. I nostri prodotti sono usati in molte applicazioni, tra cui sensori, domotica, controllo macchina-macchina, e tracciatura di beni, solo per citarne alcuni.

Il Portfolio Wi-Fi di Microchip

Microchip ha una vasto portfolio di prodotti Wi-Fi tra cui moduli 802.11 b/g completi, ricetrasmettitori certificati, e soluzioni chipset RF che rendono semplice aggiungere il Wi-Fi. I nostri moduli hanno certificazioni radio modulari e includono TCP/IP stack completi e servizi di rete, il tutto in componenti compatti, surface mount per risparmiare il tuo tempo di sviluppo e i costi dei test. Con ingressi UART, SPI slave, I/O general purpose e ingressi analogici, i nostri moduli offrono interfacce hardware multiple. Oltre al protocollo TCP/UDP, supportiamo tutti i più diffusi servizi di rete, compresi:

  • WPS (Wi-Fi Protected Setup)
  • Web Server per configurazione e general purpose
  • FTP (File Transport Protocol)
  • HTTP (Hypertext Transfer Protocol)
  • Wi-Fi Direct
  • DHCP client e server
  • DNS (Domain Name Service)
  • SSL (Secure Socket Level)
  • mDNS (Bonjour/Zero Confi g)
  • SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)

Sono anche possibili il supporto per servizi addizionali e la possibilità di personalizzare servizio e funzione stack grazie al codice sorgente di rete fornito.

Strumenti di sviluppo Wi-Fi

Microchip offre diversi tool di sviluppo MRF e RN per qualsiasi ambiente.Le Daughter board MRF e RN PICtail™/PICtail Plus aggiungono senza difficolta connettivita Wi-Fi a sistemi basati su Explorer. Per i sistemi non basati su Explorer, il demo tascabile portatile alimentato a batterie MRF/RN aggiunge facilmente e velocemente connettivita Wi-Fi ad applicazioni embedded.

 

Prodotti Bluetooth® Embedded

I moduli Bluetooth embedded a basso consumo di Microchipsono ideali per aggiungere facilmente connettività Bluetooth ad applicazioni, compresi smartphone ed altre piattaforme Bluetooth-enabled. I moduli Bluetooth di Microchip sono soluzioni complete, pienamente certificate, e di facile utilizzo che supportano sia comunicazione dati che audio/voce.

Fattori chiave

  • Moduli pienamente certificati Class 1, Class 2, Bluetooth 2.1 + EDR, e 3.0
  • Gli stack embedded Bluetooth onboard operano con o senza microcontroller esterni
  • Supporta comunicazione in streaming data e voce/audio
  • Supporta collegamenti dati e audio Bluetooth verso Android e iPhone
  • HID e profili Audio su Android e iPhone

Comunicazione con Smartphone

I moduli Bluetooth di Microchip funzionano perfettamente su smartphone Android e iPhone. Comunicazioni audio e vocale sono compatibili con i dispositivi iAP, tuttavia stabilire una connessione dati Bluetooth con un dispositivo iAP richiede una sequenza discovery/pairing univoca e negoziazione con il co-processore di autenticazione iOS. Uno speciale part number “APL” consente connessioni dati bidirezionali per iPod Accessory Profile (iAP). Si interfacciano direttamente al co-processore di autenticazione e gestiscono l’autenticazione, riducendo gli sforzi di ingegnerizzazione e semplificando la progettazione di prodotti accessori.

 

Reti Personali (PAN): Protocolli ZigBee® e MiWi™

Protocollo di rete Wireless MiWi

MiWi Development Environment (MiWi DE) è la soluzione wireless proprietaria di Microchip che supporta MiWi Mesh e MiWi P2P. Questi protocolli sono perfetti per applicazioni di rete wireless di corto raggio. L’ MiWi Development Environment è ottimizzato per:

  • Bassa potenza
  • Bassa velocità dati
  • Applicazioni cost-sensitive

Soluzioni ZigBee

Quale membro della ZigBee Alliance, Microchip offre ZigBee Compliant Platform (ZCP) certificate per protocol stack ZigBee PRO, ZigBee RF4CE, e ZigBee Residential. Lo ZCP è un punto di partenza necessario per chi intenda sviluppare uno ZigBee Compliant Product. Lo ZCP assicura l’interoperabilità con lo standard industriale ZigBee.

Supporto

Microchip è impegnata nel supportare i suoi clienti nello sviluppare prodotti con maggiore velocità ed efficienza. Manteniamo una rete mondiale di field applications engineer e supporto tecnico pronti a fornire assistenza su prodotti e sistemi.

Formazione

Se ti interessa formazione aggiuntiva, allora Microchip può aiutarti. Espandiamo continuamente le nostre opzioni di formazione tecnica, offrendo localmente una crescente lista di corsi e curricula dettagliati, come pure importanti risorse online – da utilizzare ovunque tu sia.

www.microchip.com