MCP39F501

Microchip annuncia un nuovo IC per power-monitoring, l’ MCP39F501.  Questo dispositivo, IC single-phase per power-monitoring altamente integrato è progettato per misurazioni di potenza AC in real-time.  Integra due ADC 24-bit delta-sigma, un motore di calcolo a 16-bit, EEPROM, ed una flessibile interfaccia two-wire. Una tensione campione integrata a bassa deriva oltre a 94,5 dB di prestazione SINAD  su ognuno dei canali di misurazione consente una progettazione accurata, con solo lo 0,1% di errore attraverso un range dinamico di 4000:1. 

Caratteristiche salienti:

  • Complete funzionalità di power-monitoring per prodotti consumer, commerciali e industriali
  • Supporto per misurazioni real-time di potenze con un errore pari allo 0.1% attraverso un range dinamico di 4000:1
  • Consente l’aggiunta del power monitoring con uno sviluppo minimale del firmware
  • Integra calcolo della potenza e notifica programmabile degli eventi

L’IC per power-monitoring MCP39F501 consente ai progettisti di aggiungere power monitoring alle loro applicazioni con uno sviluppo minimale del firmware. Le sue prestazioni consentono progetti in grado di raggiungere un livello di errore dello 0,1% su un più ampio range dinamico e light load measurement superiore se paragonato alle soluzioni concorrenti attuali.

MCP39F501-diagram

Nello sforzo di migliorare applicazioni di power-management  in sistemi  voraci in termini di potenza, come ad esempio i data center, sistemi di illuminazione e riscaldamento, apparecchiature industriali ed elettrodomestici consumer, i progettisti di power-system stanno cercando di ottimizzare le soluzioni di power monitoring implementando la precisione rispetto ai carichi di corrente, migliorando il calcolo della potenza addizionale e monitorando gli eventi nelle varie condizioni di potenza. I calcoli integrati comprendono quelli di potenza attiva, reattiva e apparente, corrente e tensione RMS, frequenza di linea, fattore di potenza come pure la notifica programmabile di eventi.  

I dispositivi MCP39F501 consentono elevate prestazioni, progettazioni con un favorevole rapporto costi benefici, come server commerciali e alimentatori di rete, unità di distribuzione dell’alimentazione e sistemi di illuminazione; prodotti consumer come elettrodomestici e smart plug; e prodotti industriali che includono, tra gli altri, contatori e apparecchiature industriali. Inoltre, l’ampio range operativo di temperature tra -40°C e +125°C consente all’MCP39F501 di essere utilizzato negli ambienti più estremi, come ad esempio applicazioni di macchinari industriali.  

L’MCP39F501 è disponibile da subito per campionature e per volumi di produzione nei package 28-lead QFN 5 mm x 5 mm. Il dispositivo è supportato dalla  MCP39F501 Demonstration Board (ARD00455) di Microchip che ha un prezzo di $89.99.

L’ MCP39F501 è anche disponibile da subito per campionature e per volumi di produzione nei package 28-lead QFN 5 mm x 5 mm.

www.microchip.com