S820Ea

Anritsu ha presentato Microwave Site Master S820E, il primo analizzatore di cavi e antenne portatile al mondo che offre una copertura di frequenza fino a 40 GHz. Oltre a offrire la più ampia copertura di frequenza disponibile sul mercato, da 1 MHz a 40 GHz, Site Master S820E mette a disposizione degli ingegneri e dei tecnici che operano sul campo, ma anche degli installatori di reti wireless, caratteristiche di direttività e affidabilità nonché un range dinamico senza uguali nel settore, che consente di effettuare misurazioni ad alta precisione in fase di installazione, manutenzione e identificazione di problemi nei sistemi di comunicazione a microonde. Site Master S820E sarà dotato delle funzionalità complete di misurazione di un analizzatore di reti vettoriale (VNA, Vector Network Analyzer). 

Con un range dinamico di 110 dB fino a 40 GHz, Site Master S820E consente di replicare sul campo prestazioni finora ottenute soltanto con strumenti da banco, per affrontare al meglio le difficoltà presentate dalla misurazione delle odierne reti wireless. Con una risoluzione di frequenza pari a 1 Hz, la più alta della sua categoria, questo strumento offre agli utenti la massima flessibilità di frequenza. Inoltre, grazie all’ampia copertura di frequenze offre una risoluzione della distanza elevata per consentire all’analizzatore portatile di eseguire misurazioni di ricerca guasto sui cavi (DTF, Distance-To-Fault) con una maggiore precisione.

Site Master S820E è dotato di un processore potente che permette una velocità di sweep dell’analizzatore pari a 650 µs per punto, migliorando così la produttività su campo. Offre inoltre la massima direttività in un analizzatore portatile per garantire la massima precisione sul campo. S820E presenta anche un’immunità RF pari a +17 dBm, superiore a qualsiasi altro analizzatore portatile di cavi e antenne a microonde esistente, per consentire agli utenti di eseguire misurazioni stabili e precise negli ambienti RF più difficili dal punto di vista ambientale.

Progettato per la misurazione di sistemi coassiali e a guida d’onda, Site Master S820E è in grado di eseguire tutte le misurazioni a una porta fondamentali come la perdita di ritorno, VSWR, attenuazione del cavo, DTF, fase e diagramma polare d’impedenza. Con Site Master S820E, gli utenti hanno anche la possibilità di eseguire misurazioni della trasmissione e test dell’attenuazione del cavo utilizzando due porte. L’analizzatore presenta il software easyTest Tools™ di Anritsu che consente di eseguire test standardizzati per garantire la ripetibilità delle misurazioni, e il software Line Sweep Tools per una gestione semplificata dei report su PC.

Anritsu sta sviluppando le funzionalità di misurazione VNA per Site Master S820E. Questo software opzionale amplierà la gamma delle funzionalità di misurazione dell’analizzatore di cavi e antenne, includendo al suo interno una serie di misurazioni VNA sul campo, tra cui quelle dei parametri S inversi a due porte e quella del dominio del tempo con gating. Inoltre, il software disporrà di un voltmetro vettoriale e del rapporto A/B. Gli strumenti acquistati prima della commercializzazione di questo software aggiuntivo saranno aggiornabili direttamente sul campo, senza la necessità di essere inviati a un centro servizi per l’aggiornamento di queste opzioni del software.

Gli strumenti Site Master hanno sempre soddisfatto le esigenze degli utenti sul campo. In linea con questa tradizione, S820E offre una durata della batteria di quattro ore, con il tempo di funzionamento più lungo sul mercato, dopo una singola ricarica. Inoltre, è dotato di un touch screen TFT di grandi dimensioni (8,4”) con una risoluzione di 800×600 per garantire la leggibilità dei risultati in tutte le condizioni di illuminazione. L’intuitiva interfaccia grafica utente con touch screen è dotata di un’ampia tastiera alfanumerica con matrice di denominazione EZ personalizzabile, per nominare i file in modo rapido, facile ed efficiente.

Microwave Site Master S820E soddisfa lo standard MIL-PRF-28800F per l’utilizzo in ambienti soggetti a pericoli di esplosività. Le dimensioni esterne sono di soli 273 x 199 x 91 (mm), per un peso di 3,0 kg. Anritsu offre inoltre una funzionalità di regolazione in funzione della temperatura (da -10° C a +55° C), per garantire misurazioni sul campo di elevata precisione. L’ampia finestra per la regolazione in funzione della temperatura riduce la necessità di eseguire calibrazioni successive sul campo, ottimizzando la produttività.  

La nuova gamma di prodotti Site Master S820E comprende diverse funzionalità standard che altri produttori offrono solitamente come optional a pagamento, e può essere aggiornato direttamente sul campo per caricare le nuove funzionalità e soddisfare le sempre crescenti esigenze dei clienti, ottimizzando così la redditività degli investimenti.

www.anritsu.com