LTC3128

Linear Technology presenta l’LTC3128, un caricatore per supercondensatori buck-boost con limite della corrente in ingresso e ad alta efficienza con bilanciamento attivo della carica per 1 o 2 condensatori in serie. L’LTC3128 presenta un limite della corrente di ingresso media programmabile fino a 3 A con precisione ±2% che previene il sovraccarico della sorgente di corrente e al contempo riduce al minimo il tempo di ricarica dei condensatori. Il bilanciamento attivo ad alta efficienza elimina i resistori ballast di dissipazione esterni, garantendo il funzionamento bilanciato e la carica con condensatori non accoppiati e cicli di ricarica meno frequenti.

Un morsetto programmabile per la tensione massima del condensatore controlla la tensione in modo attivo e la applica a ciascun condensatore nello stack in serie, garantendo il funzionamento affidabile dei condensatori quando col passare del tempo sviluppano capacità differenti. La topologia buck-boost a basso rumore consente di caricare il supercondensatore a un valore superiore o inferiore all’uscita. Gli switch sincroni a basso RDS(on) e bassa carica di gate forniscono la conversione efficiente per ridurre al minimo il tempo di carica degli elementi di storage.

Questa combinazione di funzionalità rende l’LTC3128 ideale per la carica sicura e la protezione di condensatori di grandi dimensioni nelle applicazioni di alimentazione di backup.

Il limite della corrente di ingresso dell’L’TC3128 e la tensione massima del condensatore sono programmati singolarmente utilizzando un’unica resistenza. La corrente di ingresso media viene controllata con precisione sul range di programmazione da 0,5A a 3A e la tensione massima del singolo condensatore può essere impostata da 1,6V a 3,0V. Altre funzionalità dell’LTC3128 sono una corrente di riposo <1μA da VOUT in modalità Burst Mode®, gli indicatori precisi power good e di mancanza di corrente, oltre alla protezione contro il sovraccarico termico. 

LTC3128, caratteristiche tecniche: 

  • Limite della corrente di ingresso con precisione ±2% programmabile fino a 3A
  • Limite massimo della tensione del condensatore programmabile
  • Bilanciamento attivo della carica per la carica rapida dei condensatori non accoppiati
  • Range VIN: da 1,72V a 5,5V
  • Range VOUT: da 1,8V a 5,5V
  • Corrente di riposo <1μA da VOUT quando carico
  • Efficienza fino al 96%
  • Disconnessione delle uscite durante lo shutdown: <1μA IQ
  • Comparatore power good preciso
  • Indicatore di precisione della mancanza di corrente
  • Package QFN di 4 × 5 × 0,75mm a 20 conduttori con funzionalità termiche avanzate e TSSOP a 24 conduttori

L’LTC3128 è offerto nel package QFN compatto con funzionalità termiche avanzate di 4 x 5mm e TSSOP a 24 conduttori, con funzionamento nel range da -40°C a 125°C.

www.linear.com/product/LTC3128