KL03

Freescale Semiconductor annuncia un nuovo prodotto estremamente avanzato che va ad aggiungersi al proprio portafoglio Kinetis mini: Kinetis KL03, il microcontrollore 32 bit basato su tecnologia ARM più piccolo e a più alta efficienza energetica esistente al mondo. Il modello Kinetis KL03 amplia il dispositivo Kinetis KL02 di precedente generazione grazie all’aggiunta di nuove funzionalità, a un’integrazione più avanzata e a una maggiore facilità d’uso, il tutto compreso in un package ancora più ridotto di 1,6 x 2 mm2 . Le nuove funzionalità del modello Kinetis KL03 consentono ai clienti di diminuire i consumi energetici a fronte di dimensioni minori, con conseguente abbattimento dei costi e dei tempi di progettazione dei prodotti.

Grazie  all’avanzato chip scale packaging a livello di wafer, le dimensioni del microcontrollore Kinetis KL03 sono inferiori di oltre il 15% rispetto al dispositivo di precedente generazione KL02 di Freescale e del 35% rispetto ai microcontrollori 32 bit basati su ARM dei concorrenti. Il nuovo SoC è perfetto per design che devono tener conto di limiti di spazio, compresa una vasta gamma di applicazioni per i mercati consumer, sanitario e industriale. E’ il prodotto ideale per il mercato in fase di rapida espansione di Internet degli oggetti (IoT) dove i nodi periferici  richiedono una quantità crescente di intelligenza in dimensioni sempre più ridotte.

Se le dimensioni non rappresentano più un ostacolo all’inserimento di microcontrollori nei dispositivi per i nodi periferici, si può cominciare a ridefinire la sfera del possibile per Internet degli oggetti”, ha dichiarato  Rajeev Kumar, direttore marketing e business development a livello mondiale dell’unità Microcontrollers di Freescale, aggiungendo: “A nostro parere la miniaturizzazione dei microcontrollori è uno dei driver principali dell’evoluzione di Internet degli oggetti. Grazie alle dimensioni estremamente ridotte del nuovo Kinetis KL03, i progettisti di prodotti per i nodi periferici dispongono della tecnologia di cui hanno bisogno per sviluppare categorie di prodotti totalmente nuove, in grado di cambiare letteralmente il mondo”.

Funzionalità, efficienza energetica e integrazione estremamente avanzate

Il microcontrollore Kinetis KL03 unisce l’efficienza energetica della Kinetis L series basata sui core  ARM® Cortex®-M0+  a funzionalità avanzate a basso consumo tra cui file di registro, SRTC, UART a basso consumo e wake up pin supplementari.

Il nuovo prodotto presenta inoltre una maggiore facilità d’uso rispetto alla generazione precedente. L’aggiunta di un boot loader a base ROM consente la programmazione in fabbrica e l’upgrade on line del firmware di sistema senza necessità di aggiungere circuiti alla scheda, con conseguente abbattimento dei costi di programmazione per i clienti. Un riferimento di tensione (Vref) interno ad alta precisione incrementa le prestazioni analogiche grazie alla disponibilità di un riferimento 1,2 volt embedded per l’ADC, consentendo numerose possibilità di utilizzo per applicazioni che richiedono una precisione elevata a livello di ADC.

KL03_diagram

Caratteristiche tecniche:

  • Core  ARM Cortex-M0+ 48 MHz, funzionamento 1,71-3,6V
  • Motore di manipolazione bit per una gestione dei registri delle periferiche più rapida e più efficiente a livello di codice Memoria flash 32 KB, RAM 2 KB
  • ROM 8K con on-chip boot loader
  • ADC 12 bit ad alta velocità
  • Riferimento di tensione interno per alta precisione a livello di ADC
  • Comparatore analogico ad alta velocità
  • Wake up basso consumo
  • UART a basso consumo, SPI, I2C (alta velocità)
  • Clock in tempo reale sicuro
  • Timer potenti per una vasta gamma di applicazioni compreso il controllo motore
  • Funzionamento da -40 °C a +85 °C

Il microcontrollore Kinetis KL03 è compatibile a livello di codice con tutti i prodotti 900+ Cortex-M senza contare che, a supporto di sviluppo mirato al nuovo MCU, saranno disponibili una piattaforma di sviluppo Freedom Freescale FRDM-KL03Z nonché il sistema di sviluppo Processor Expert , la guida Solution Advisor e il supporto completo di Freescale e di terze parti all’interno dell’ecosistema ARM. I clienti possono dare immediatamente inizio alla valutazione tramite la scheda FRDM-KL02Z.

www.freescale.com