TB67_Toshiba

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha reso disponibile un chip a canale singolo per il pilotaggio di motori in c.c. a spazzole per macchine industriali. Il dispositivo TB67H303HG è il primo circuito integrato monolitico ad offrire una corrente di uscita di 10 A e una tensione massima limite di 50 V.

Gli azionamenti elettronici destinati a macchine industriali, terminali bancari (come i sistemi di riconoscimento delle banconote), elettrodomestici (come le macchine per cucire) e attrezzature per l’ufficio, richiedono correnti e tensioni elevate. Questa caratteristica rende difficile progettare circuiti a chip singolo, dal momento che correnti elevate generano calore.

Generalmente si utilizzano più semiconduttori discreti per ridurre la produzione di calore nei singoli componenti.

Disponibile in un contenitore HZIP25 che consente la dissipazione di potenze elevate, il dispositivo TB67H303HG può sostenere una corrente di uscita di 10 A senza surriscaldarsi. Ciò riduce la necessità di progettare più dispositivi discreti, contribuendo alla semplificazione e alla riduzione delle dimensioni dei prodotti finali.

Il circuito integrato TB67H303HG è realizzato sfruttando il più recente processo produttivo analogico ad alta tensione, che riduce la resistenza di conduzione a 0,2 Ohm o meno, un valore pari all’80% del suo predecessore.

Il circuito di pilotaggio può essere attivato in due modalità: PWM diretta standard o PWM a corrente costante (di nuova adozione). Entrambe le modalità supportano funzioni di avanzamento, inversione, frenata breve e arresto, quando utilizzate con un singolo motore a spazzole. 

Il chip offre inoltre funzioni di rivelazione delle anomalie, come i circuiti di arresto termico, di rivelazione delle sovracorrenti e di blocco delle sottotensioni (UVLO). Queste funzioni migliorano la sicurezza del circuito di pilotaggio ad alta corrente. 

www.toshiba-components.com