Logo_Futura_Academy

Erano anni che ci pensavamo ma solamente da pochissimo siamo riusciti nell’intento. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente della nuova iniziativa annunciata in questo numero e che abbiamo chiamato (un po’ pomposamente, chiediamo scusa) “Futura Academy”, ovvero la disponibilità di una serie di Corsi di Elettronica, Informatica e Tecnologie Innovative organizzati dalla nostra società e che a breve prenderanno il via presso la nostra sede di Gallarate (VA).

Un’iniziativa che rientra a pieno titolo in quella che è la nostra “mission”: la divulgazione e la diffusione dell’elettronica e delle tecnologie innovative a tutti i livelli e con tutti gli strumenti. Ciò significa, ad esempio, fornire, cercandole sul mercato o progettandole all’interno, apparecchiature innovative o semplicemente utili dal punto di vista didattico: a ciò provvede Futura Elettronica che garantisce anche la fornitura di strumenti di sviluppo e attrezzature a quanti vogliono mettere in pratica gli argomenti studiati.

Abbiamo poi le riviste, in particolare Elettronica In, che da quasi 20 anni propone articoli, progetti, corsi e novità che hanno stimolato e soddisfatto la voglia di imparare di studenti, tecnici, hobbysti (.. pardon, makers) e insegnanti, persone che non è difficile trovare oggi a capo di importanti aziende del settore.

Col tempo, alle riviste si sono aggiunti i siti web ed ora – finalmente – anche i Corsi per i quali abbiamo creato un’apposita e completamente nuova area all’interno della nostra struttura. Un’iniziativa che “chiude il cerchio” con la possibilità di un contatto molto più diretto tra le persone, e con l’immediato accesso alle risorse hardware che solo chi ha un’attività a 360° come la nostra può garantire. Non funziona una scheda? Si è rotto un cavo? Serve un saldatore? Basta accedere al magazzino che si trova dietro l’aula per risolvere il problema. Tutto ciò renderà anche molto semplice organizzare gli hackathon che abbiamo già in programma per i prossimi mesi e che si svolgeranno nella stessa struttura.

Per quanto riguarda la tipologia ed il livello dei Corsi, abbiamo al nostro interno le risorse per coprire le esigenze più varie, dai Corsi di base, destinati ai più giovani, sino ai Corsi avanzati sugli argomenti più complessi. Anche per questo motivo siamo già stati contattati da alcune Case di semiconduttori per organizzare dei Corsi e dei work-shop su prodotti recentemente introdotti sul mercato. Siamo anche disponibili a collaborare con le istituzioni scolastiche e gli Enti della zona per fornire quelle competenze che per i motivi più vari, il “pubblico” non riesce a soddisfare. A quanti sono interessati ai nostri Corsi chiediamo infine di farci conoscere gli argomenti che più li appassionano in modo da consentirci di accontentare un po’ tutte le esigenze.

Per il momento ecco il nuovo numero della rivista con tanti progetti, articoli e notizie che vi terranno compagnia durante le feste di fine anno: un modo sicuramente intelligente e utile di trascorrere qualche giorno di festa.
Buona lettura e.. Buone Feste!