Il modulo HULKe

Ad Intersolar Monaco, fiera internazionale, è stato presentato il modulo solare a film sottile – CIGS più potente al Mondo. Frutto della joint venture tra l’italiana ENERGYKA e la taiwanese HULKet: il modulo HULKet serie 3000 (310W ~ 320W) raggiunge infatti una efficienza di conversione del 14%, rompendo la barriera a lungo esistente per la tecnologia CIGS del 13,5%.

La tecnologia CIGS – che ha minori costi di installazione – è stata finora ostacolata nel suo sviluppo dalle prestazioni che rendevano necessaria l’occupazione di superfici molto maggiori per raggiungere gli stessi risultati dei tradizionali moduli in mono o policristallino.

“Nel corso degli ultimi quattro anni – spiega l’azienda Taiwanese HULKet  – ci siamo dedicati allo sviluppo delle apparecchiature, alla progettazione del prodotto e al miglioramento dei processi. Il modulo CIGS serie 3000 può generare rendimento supplementare di energia elettrica del 20%, o addirittura del 26% rispetto a un modulo mono e policristallino”. Una competitività avvalorata anche dal minor costo di installazione e dal minor costo per Watt del modulo.

L’elevata resa energetica è determinata da una migliore risposta alla radiazione solare, una maggiore resistenza al calore, migliori performance con irraggiamento diffuso e a lungo termine (a differenza della tecnologia tradizionale che riduce l’efficienza a lungo termine).

Fonte: Intersolar