RetroPie

Dopo il progetto del Flusso Canalizzatore ispirato al film Ritorno al Futuro, presentato il mese scorso (e basato su Arduino), ecco un salto all’indietro nel tempo, addirittura nel passato, con il progetto RetroPie (basato su Raspberry Pi) che consente di riscoprire il fascino dei giochi Arcade anni ’80. Un nostalgico ritorno al passato per i lettori di una certa età ed un’occasione per i più giovani di scoprire come si divertivano i loro padri tanti anni fa.

Un modo forse emblematico per festeggiare i 20 anni di vita di Elettronica In e, questo mese, il numero 200 della rivista.

Due progetti che, ancora una volta, rappresentano quello che da sempre è lo spirito della nostra rivista: imparare l’elettronica e la programmazione divertendosi. Naturalmente con un occhio di riguardo verso le tecnologie più significative del momento. Nel realizzare il progetto del RetroPie non abbiamo certo utilizzato la tecnologia di 30 anni fa, bensì una board Raspberry Pi, un vero e proprio computer con sistema operativo Linux. Allo stesso modo per realizzare il progetto del Flusso Canalizzatore abbiamo utilizzato una scheda Arduino, la board che ha fatto conoscere il mondo della programmazione a milioni di persone.

Ma su questo numero potrete trovare numerosissimi altri progetti in grado di soddisfare qualsiasi gusto: e poi tantissime informazioni dal mondo dell’elettronica e la seconda puntata del Corso che insegna a sviluppare App Android con Processing, una iniziativa che ha riscosso tantissimi consensi.

Buona lettura, dunque, e buon divertimento con i videogiochi del passato.