Star_Otto_Interno
STMicroelectronics e Arduino.org hanno annunciato oggi un accordo che avvicina sempre di più la comunità dei maker alla famiglia leader nell’industria di microcontrollori STM32 e tutto il portafoglio di tecnologie di ST per sensoristica, potenza e connettività.

Il primo prodotto del programma STAR (ST e Arduino), la scheda base STAR Otto con STM32F469, è stata esposta al pubblico durante la Maker Faire Bay il 20-22 maggio 2016; questa scheda consentirà agli sviluppatori di applicazioni IoT e più in generale ai maker di integrare grafica di alta qualità all’interno dei propri sistemi smart, utilizzando hardware e software già disponibile per migliorare le proprie applicazioni con schermi touch semplici da usare e con audio, per funzioni di controllo e comando o per lo streaming multimediale.

STAR Otto introduce nell’ambiente Arduino le prestazioni del microcontrollore a 32 bit STM32F469 che comprende l’acceleratore grafico Chrom-ART di ST e un’interfaccia per display MIPI DSI oltre a una libreria di software grafico open-source. Inoltre, STAR Otto offre la caratteristica unica di un link wireless pre-integrato e funzioni audio, grazie a un microfono MEMS di ST con tutti i necessari driver open-source. Questo approccio efficiente e ottimizzato permette ai maker di concentrarsi sul proprio specifico valore aggiunto e rende molto semplice l’integrazione, per realizzare applicazioni Smart Home e Smart Industry.

Oltre alla scheda base a microcontrollore STAR Otto, la cooperazione ha l’obiettivo di sviluppare una gamma di shield Arduino che estendono le possibilità funzionali. Sono già pianificati per il secondo trimestre del 2016 shield per display DSI e lettore NFC, a cui farà seguito uno shield per Sensori nel secondo semestre del 2016. Inoltre, diverse schede di espansione STM32 Nucleo e le relative librerie software, comprese quelle per i sensori ambientali e la rilevazione di prossimità, sono già state trasferite sull’Arduino Integrated Development Environment (IDE) e possono essere utilizzate senza problemi con la nuova scheda base STAR Otto.

Queste le caratteristiche della scheda:

  • High-performance STM32F469BIT6 MCU with 2-Mbyte Flash memory, 384-Kbyte SRAM
  • Memory: 16-Mbyte SDRAM, 128-Kbyte EEPROM, microSD slot
  • Wi-Fi 802.11b/g/n 2.4 GHz link
  • MIPI DSI display interface
  • 2x MEMS digital microphones
  • Headphone and speaker output
  • USB host interface
  • Camera connector
  • Arduino Uno, Due, Mega connectors
  • Supported by Arduino IDE and Arduino Studio online IDE

Aggiungendo all’universo Arduino l’ampia famiglia di microcontrollori leader di settore STM32 di ST, basati su Cortex-M di ARM, e l’ampia gamma di sensori e altri componenti di ST, mettiamo a disposizione dei maker la possibilità di progettare, costruire e produrre praticamente qualunque cosa,” ha affermato Daniel Colonna, Direttore Marketing della Divisione Microcontrollori di STMicroelectronics. “Il grande entusiasmo della comunità dei maker nei confronti delle applicazioni Smart Home e Smart Industry è il motivo per cui abbiamo scelto di supportare i loro sforzi di sviluppo con il nostro MCU STM32F469, particolarmente adatto per funzioni audio e grafiche, e con altri entusiasmanti prodotti dell’ampio portafoglio di ST.

www.st.com