Intersolar_AperturaWEB

Intersolar Europe festeggia quest’anno il suo 25° anniversario superando i mille espositori che si apprestano ad occupare tutti i 66.000 metri dell’Area espositiva: un segno sicuramente incoraggiante dopo alcuni segnali inquietanti (come l’annullamento di Solarexpo di Milano) che continuano a caratterizzare un mercato ancora troppo legato agli incentivi statali ma che sta anche ridefinendo alcuni focus – dall’autoconsumo ai sistemi di accumulo – che richiedono nuove strategie da parte delle aziende del settore.

Non a caso Intersolar si svolge in contemporanea con EES Europe, la più importante manifestazione europea per le batterie e i sistemi di immagazzinamento dell’energia.

A fine giugno tutti gli occhi, ancora una volta, saranno puntati su Monaco di Baviera: Intersolar e EES Europa si aspettano 40.000 visitatori provenienti da 165 paesi.  Soprattutto il settore dell’accumulo è in forte crescita: dei mille espositori oltre 380 appartengono a questa categoria con una superficie espositiva che in un solo anno è aumentata del 40% a 12.000 mq.

Nonostante problemi locali, nel suo complesso il fotovoltaico sta vivendo un boom in tutto il mondo. Secondo l’istituto di ricerche di mercato GTM Research, il volume del mercato fotovoltaico mondiale ha raggiunto un totale di 257 gigawatt (GW) nel 2015 con un aumento di un terzo rispetto all’anno precedente. I ricercatori prevedono che ulteriori 64 GW saranno aggiunti nel 2016, portando la potenza installata complessivamente a 321 GW. Per questo motivo, sta diventando sempre più importante utilizzare e gestire efficacemente l’energia ricavata dal sole, in casa propria, a livello locale, nell’industria e con una rete elettrica adatta alle nuove esigenze.  Le parole chiave sono smart home, smart building, smart cities e smart grid, con un unico obiettivo: utilizzare le tecnologie più moderne per trovare soluzioni intelligenti per la produzione, il consumo, lo scambio, la distribuzione e lo stoccaggio dell’energia solare. Tutti temi che saranno anche al centro delle varie conferenze e forum ad incominciare dalla 32^ EU PVSEC 2016, l’European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition, oltre che delle soluzioni e dei prodotti presenti nell’area espositiva della manifestazione.

A Monaco di Baviera dal 21 al 24 Giugno.

www.intersolar.de