energyobserver

Energy Observer è il primo catamarano a idrogeno al mondo in grado di funzionare con un mix di energie come vento, sole e acqua. Come Planert Solar e Solar Impulse, il catamarano, in fase di allestimento in Francia, si appresta a compiere il giro del mondo al comando di Jerome Delafosse, ispiratore del progetto.

L’imbarcazione solcherà i mari utilizzando solo energie rinnovabili e idrogeno: lunga 30 metri e larga 12,80, avrà una superficie di 130 metri quadrati di pannelli solari, due pale eoliche verticali e un sistema per dissalare l’acqua di mare e produrre idrogeno tramite elettrolisi.

Nel suo viaggio attorno al mondo, il catamarano toccherà 101 porti di 50 Paesi, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori del settore e dimostrare come queste tecnologie possano essere utilizzate anche nella terraferma per fornire energia elettrica ad abitazioni private e pubbliche, scuole, edifici ed hotel.

Progettato in collaborazione con un team di architetti navali e con l’istituto di ricerca CEA-Liten nella città francese di Grenoble, il catamarano è costato 4,2 milioni di euro. Il viaggio intorno al mondo durerà circa 6 anni e sarà alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, di giorno sole e vento, di notte l’idrogeno ricavato dall’elettrolisi dell’acqua che alimenterà le fuel-cell.

http://energy-observer.org