renesas_board_pmod_plc

Renesas Electronics Europe, uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su dispositivi a semiconduttore, annuncia oggi la disponibilità di una nuova soluzione di modem per la comunicazione powerline dedicata alla Piattaforma Renesas Synergy, una piattaforma completa e qualificata che integra una soluzione software completamente integrata, una famiglia di microcontrollori  scalabile ed una serie di strumenti di sviluppo unificati dedicati alle applicazioni embedded ed IoT progettata per ridurre i tempi di sviluppo, per ridurre i costi di sviluppo e per semplificare la differenziazione dei prodotti.

La nuova soluzione consiste nel lancio di un modulo software, verificato e certificato per funzionare correttamente con tutto il software disponibile per la piattaforma Synergy, che si occupa della gestione dello stack del protocollo powerline G3.

Le applicazioni Smart emergenti quali le reti intelligenti (smart grid), la gestione intelligente dell’illuminazione stradale (smart street lighting e l’automazione degli edifici (building automation) diventano sempre più complesse. L’impatto più evidente di tali sviluppi è l’incremento dei costi che deriva dallo sviluppo del software, dal porting, dalla manutenzione e dall’aggiornamento e dall’acquisto delle licenze dei pacchetti software necessari quali RTOS (Real Time Operating System), i drivers ed i layers software così come gli stack dei protocolli di comunicazione necessari per mettere in atto il livello di connettività desiderato. La soluzione single–chip modem powerline di Renesas, in combinazione con la piattaforma Synergy, consente di rimuovere molti degli ostacoli che i progettisti si trovano ad affrontare quando devono sviluppare un contatore intelligente (smart meter) o altri prodotti con simili richieste di comunicazione powerline.

Il cuore della Piattaforma Renesas Synergy è il Synergy Software Package (SSP) che è qualificata, garantita e manutenuta da Renesas. Funzioni software specializzate possono essere aggiunte senza problemi utilizzando componenti VSA (Verified Software Adds-On) che sono stati certificati da Renesas come totalmente compatibili con il software SSP. I progettisti possono iniziare lo sviluppo del loro sistema di comunicazione powerline G3 direttamente a livello di API utilizzando il SW VSA dedicato in combinazione con tutti gli elementi del profilo richiesto utilizzando sia il software SSP sia, se richiesto dall’ applicazione, altri software aggiuntivi in forma di VSA come ad esempio la trasmissione sicura dei dati sensibili.

A seconda del livello di prestazioni richiesto nel prodotto finale i progettisti possono selezionare il dispositivo più adatto all’interno dell’ampia famiglia di microcontrollori Renesas Synergy che spazia tra i più economici basati su ARM Cortex M0+ (32 MHz / 128 KBytes FLASH / 16 KBytes SRAM) ai più performanti basati su ARM Cortex M4 (240 MHz / 4MBytes FLASH / 640KBytes SRAM) con la sicurezza che il software qualificato sarà compatibile con uno qualsiasi dei dispositivi all’interno di questa ampia gamma di prodotti.

La combinazione tra la famiglia di microcontrollori Renesas Synergy e la terza generazione di modem powerline single–chip si presenta come una soluzione unica ed innovativa che consente un approccio estremamente modulare, flessibile ed ottimizzata dal punto di vista dei costi. Qualsiasi modifica o variazione del progetto potrà essere eseguita in modo più economico, in tempi più ridotti, con rischi minori e con un impegno ridotto per le fasi di testing e di certificazione rispetto a quanto avveniva nel passato. Tutto questo consente ai progettisti di focalizzarsi sull’innovazione e sulle nuove idee piuttosto che sprecare il loro tempo nella scrittura e nel testing dei drivers di basso livello o nella ricerca dei problemi di incompatibilità derivanti da librerie di terze parti acquisite da più di un fornitore.

La soluzione modem powerline single–chip di Renesas è ormai famosa sul mercato per le sue caratteristiche di estrema robustezza e di flessibilità. È già certificata per il supporto dei principali protocolli standard di comunicazione powerline quali PRIME rev. 1.3.6 e PRIME rev. 1.4 in tutte le bande di frequenza previste così come per il supporto del protocollo G3 powerline in tutte le bande di frequenza previste a livello globale che includono CENELEC A, FCC e ARIB. Nel caso di applicazioni più complesse quali quelle IoT la soluzione è in grado di gestire comunicazioni in modalità dual route. La qualità del segnale powerline è ai massimi livelli grazie ad un più elevato livello di dinamica del segnale e grazie ad una maggiore immunità al rumore ottenuti grazie all’utilizzo di un front–end analogico gestito da algoritmi di analisi digitale del segnale (DSP) molto evoluti in grado di gestire una più ampia gamma di profili di rumore.

Renesas fornisce un modulo per la gestione della comunicazione powerline di ridotte dimensioni che utilizza il modem powerline single–chip R9A06G037GNP e che si interfaccia alle schede di valutazione per Renesas Synergy denominate Synergy Development Kit (SDK) tramite un’interfaccia Pmod in modo da fornire una soluzione completa di hardware e di software per il test rapido del sistema. L’interfaccia denominata Peripheral Module Interface (Pmod), è una interfaccia open – standard sviluppata da Digilent per collegare periferiche con un numero limitato di pin alla scheda madre.

“I nostri clienti si trovano oggi ad affrontare soluzioni che mostrano livelli di complessità sempre crescenti in particolare nel segmento smart energy. Esiste inoltre una crescente richiesta di riduzione dei tempi di sviluppo così come di una riduzione dei costi”, afferma Niels Trapp, Senior Director, Segment Solutions, Industrial & Communications Business Group di Renesas Electronics Europe. “Renesas ha sviluppato il nuovo concetto di sistema basato sulla soluzione modem powerline G3 allo scopo di dare una risposta reale a queste richieste e di permettere ai clienti di focalizzarsi sulle proprie competenze, cioè sull’applicazione stessa.”

Il lancio ufficiale del nuovo software Renesas G3-PLC VSA e del nuovo modulo Pmod PLC avverrà durante l’evento European Utility Week che si terrà a Barcellona dal 15 al 17 di Novembre 2016. Durante questo evento Renesas mostrerà le soluzioni per le future generazioni dei sistemi di tele lettura e di tecnologie di comunicazione allo stand 3G141.

www.renesas.com