sigfoxmakertour

SIGFOX, la società leader a livello mondiale di rete wireless interamente dedicata all’Internet of Things e alle comunicazioni M2M, ha recente dato il via ad un Tour mondiale denominato SIGFOX Makers Tour che il 26 Ottobre arriva a Torino. Il Tour ha lo scopo di sostenere la comunità di sviluppatori e di stimolare – tramite un workshop – la creazione di nuovi, innovativi, esempi applicativi basati sulla tecnologia ad elevata efficienza energetica e a basso costo SIGFOX, anche a seguito del rapido sviluppo della rete nel nostro Paese e in tutto il mondo.

La tecnologia

Il network SIGFOX integra i sistemi esistenti a banda larga fornendo un’economica e ad alta efficienza energetica trasmissione bidirezionale di piccole quantità di dati a lunga distanza, permettendo così un’ampia diffusione delle soluzioni IoT e M2M ed estendendo notevolmente la durata della batteria dei dispositivi connessi.

Con lo sviluppo delle tecnologie e la crescita degli oggetti connessi, l’Internet of Things offre l’opportunità di creare nuovi prodotti e servizi di valore per le istituzioni governative, i cittadini e le imprese. Attualmente, il fenomeno IoT sta interessando diversi settori, dalla Smart City, alla Smart Home, alla Smart Factory, suscitando interesse sia da parte delle istituzioni governative che delle aziende.

Gli ambiti applicativi delle tecnologie IoT sono potenzialmente illimitati: tra di loro i principali settori che possono trarre benefici dalla nuova tecnologia Sigfox Low Power Wide Area sono:

  • Agricoltura e ambiente
  • Automotive
  • Edilizia
  • Elettronica di consumo
  • Servizi di emergenza & sicurezza
  • Assistenza sanitaria
  • Edifici intelligenti
  • Produzione & acquisti
  • Attività commerciali & ricreative
  • Città Intelligenti & trasporto pubblico
  • Utilities

L’Internet of Things (IoT) rappresenta il prossimo passo verso la digitalizzazione della nostra società e della nostra economia, tentando di creare una interconnessione tra mondi fisici e virtuali. Con l’IoT potenzialmente ogni oggetto fisico, dai sensori sino agli strumenti di uso quotidiano, può essere interconnesso attraverso reti di comunicazione in grado di raccogliere, interpretare, comunicare e reagire ad informazioni condivise con altri oggetti della rete. L’IoT si basa quindi sulla comunicazione tra oggetti (macchine, edifici, automobili, animali, ecc.), con l’obiettivo di incrementare la creazione di valore nei settori di riferimento.

Secondo Gartner, 25 miliardi di oggetti connessi saranno in uso entro il 2020. IDC Research, in uno studio condotto nel 2013 per conto della Commissione Europea, stima che i ricavi del settore IoT nei 28 Paesi dell’Unione Europa cresceranno dai 307 miliardi euro del 2013 ai 1.181 miliardi del 2020, includendo sistemi hardware, software e servizi relativi a quasi 6 miliardi di connessioni IoT.

Per questo motivo quando si parla di “Internet of Things”, con le sue opportunità e sfide, si parla di una delle “next big things”, in grado di portare innovazione dirompente in ogni settore della società.

Il Tour

Il SIGFOX Makers Tour di Torino includerà un workshop di mezza giornata con una presentazione della soluzione di connettività di SIGFOX e con l’opportunità per i partecipanti di utilizzare la tecnologia della società con un kit di sviluppo che resterà di proprietà del partecipante, unitamente ad un abbonamento di un anno alla rete SIGFOX, in modo da poter continuare a sviluppare e testare soluzioni innovative anche dopo l’evento.

sigfoxmakertourtorino

Il team SIGFOX presenterà la rete e la sua tecnologia di base, cui seguiranno demo ed attività pratiche con le schede di prototipazione.

Questo evento si rivolge a Startup IoT, maker, sviluppatori e appassionati di tecnologia.

Questo il programma:

  • 14:00-15:00: Tutto su Sigfox: la tecnologia, i casi d’uso, soluzioni hardware e demo
  • 15:30-16:00: Pausa
  • 16:00-18:00: Workshop: inviare i primi messaggi col kit di sviluppo gratuito e configurare le prime applicazioni cloud.
  • 18:00: Drink e networking

Iscriviti subito al link: http://makers.sigfox.com/tour/

I posti sono limitati e i partecipanti saranno selezionati per garantire un gruppo omogeneo di profili tecnici.

A Torino il 26 Ottobre 2016 presso Toolbox Coworking – Via Agostino da Montefeltro, 2.

www.sigfox.com