La sicurezza dei sistemi elettronici nell’era digitale è uno degli aspetti fondamentali, ancora più importante se si tratta di dispositivi IoT, connessi alla rete.

NXP Semiconductors ha presentato una piattaforma in grado di garantire la massima sicurezza per questo genere di dispositivi. La soluzione QorIQ Layerscape Secure Platform, basata sull’architettura sicura di NXP, consente agli sviluppatori di prodotti IoT di realizzare facilmente dispositivi dotati della massima sicurezza.

La piattaforma fornisce un set completo di funzioni hardware, software e di processo, per incorporare il massimo livello di sicurezza in ogni fase di vita di un prodotto.

Episodi recenti di violazione della sicurezza in dispositivi quali macchine fotografiche connesse o set-top box dimostrano come anche prodotti di uso comune possono essere utilizzati per attaccare infrastrutture informatiche e/o spiare i loro proprietari.

I dispositivi IoT non possono essere protetti contro tali possibili intrusioni a meno che non si basino su una tecnologia che affronta tutti gli aspetti della sicurezza durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

La piattaforma Layerscape Secure Platform sfrutta decenni di esperienza nella fornitura di sistemi embedded sicuri per impiego militare, aerospaziale e industriale.

Gli elementi chiave della piattaforma sicura Layerscape sono:

NXP Trust Architecture, con radicata fiducia nella struttura hardware di silicio. L’affidabile architettura offre sicurezza all’avvio, sicurezza nel debug, sistema antimanomissione, controllo dell’integrità di run-time (RTIC) e capacità di protezione delle chiavi.

Secure Provisioning Tool, consente di autenticare il codice, stabilire le regole di configurazione di sicurezza dell’hardware, introdurre credenziali di protezione e manutenzione, integrare facilmente nei progetti OEM e di terze parti il frameworks Device Life Cycle Management (DLM).

Trusted Linux, include applicazioni affidabili e servizi garantiti all’interno di un sistema operativo sicuro.

Network Security Suite, fornisce connettività sicura tramite protocolli di sicurezza con accelerazione hardware, tra cui IPsec e SSL, così come funzioni di firewall e capacità di analisi approfondita dei pacchetti dati.

La sicurezza e l’affidabilità sono essenziali nel nostro mondo connesso“, ha dichiarato Noy Kucuk, Vice President, Digital Networking presso NXP. “Nessun dispositivo dovrebbe essere connesso a Internet se non è stato costruito su una piattaforma sicura e affidabile. Tutti i processori QorIQ NXP includono una tecnologia con architettura sicura che fornisce il presupposto di base per rendere sicura la piattaforma Layerscape.”

Ciò che è completamente nuovo è il software sicuro che stiamo affiancando a questa architettura“, ha continuato Kucuk. “La piattaforma sicura Layerscape Secure Platform è un’offerta integrata e completa in grado di supportare l’utilizzo delle funzioni di sicurezza e di accelerazione hardware durante l’intero ciclo di vita del prodotto. In altre parole, stiamo rendendo più semplice per i nostri clienti l’implementazione di sistemi di sicurezza avanzata nei loro prodotti.”

La piattaforma Layerscape Secure Platform fornisce gli strumenti e le infrastrutture necessarie per aiutare gli OEM e ODM a costruire, installare, mantenere e dismettere terminali e gateway IoT sicuri.  Gli strumenti e i metodi supportano anche modelli distribuiti di produzione, senza richiedere per i siti produttivi analoghe procedure di sicurezza.

Progettisti e costruttori possono anche sfruttare l’esperienza profonda di NXP in questo campo attraverso servizi di consulenza protetti al fine di rivedere i processi attualmente in uso, identificare le potenziali vulnerabilità, e trovare le soluzioni.

www.nxp.com