Toshiba Electronics Europe ha annunciato un nuovo dispositivo di potenza ad alta tensione (HV-IPD) che migliorerà l’efficienza e ridurrà il numero di componenti dei motori DC senza spazzole (BLDC).

Il TPD4206F è un IC multichip con prestazioni nominali pari a 500V e 2,5A che fornisce il controllo sinusoidale e a onda trapezoidale dei motori. Questo lo rende ideale per applicazioni di controllo dei motori a bassa potenza e a basso rumore che includono ventole e pompe industriali ed elettrodomestici con potenze nominali fino a 80W.

Il nuovo IC multichip di Toshiba integra sei MOSFET, un IC driver e funzionalità di protezione in un singolo package SMD SOP30 a 30 pin. Il funzionamento ad alta efficienza deriva da una combinazione di una resistenza di on tipica ultra-bassa (RDS(ON) = 1.7Ω) e di una migliore resistenza termica del package.

Il TPD4206F misura appena 20mm x 14,2mm x 2mm. Le funzionalità su scheda includono la protezione dalle sovracorrenti, dalle sottotensioni e dallo spegnimento termico. Un tempo di recupero tipico (trr) di appena 90ns consente al dispositivo di rispettare un’ampia gamma di requisiti di controllo dei motori ad alte prestazioni.

I progettisti possono combinare i nuovi microcontrollori HV-IPD e altri IC driver in relazione alle esigenze dell’applicazione di riferimento. Toshiba offre anche una scheda di valutazione che consente agli ingegneri di prototipare e di testare rapidamente i progetti basati su questo prodotto.

www.toshiba.semicon-storage.com