Littelfuse ha presentato oggi una serie di array di diodi TVS (diodi SPA) ideata per proteggere ogni piedino di I/O delle apparecchiature elettroniche esposte a scariche elettrostatiche (ESD) distruttive o transitori elettrici veloci (EFT). I nuovi array di diodi TVS della serie SP1064 sono diodi Zener fabbricati utilizzando una tecnologia proprietaria a valanga di silicio.  Questi robusti diodi  sono in grado di assorbire in sicurezza ESD ripetitive superiori al livello massimo specificato nella norma internazionale IEC 61000-4-2, senza alcun degrado delle prestazioni.  La loro bassissima capacità di carico (tipicamente 8,5 pF per I/O) li rende ideali anche per la protezione dei piedini per segnali ad alta velocità.

Le applicazioni tipiche della serie SP1064 comprendono la protezione delle soluzioni di retroilluminazione e illuminazione perimetrale per televisori Ultra High Definition, LCD/PDP/TV, desktop/portatili e display per punti vendita.

I diodi TVS della serie SP1064 offrono ai progettisti dei circuiti la possibilità di proteggere in maniera economica stringhe contenenti fino a 15 LED ad alta luminosità (HBLED) da ESD ed EFT“, ha affermato Tim Micun, responsabile globale dei prodotti, Array di diodi TVS (diodi SPA) presso Littelfuse. “Questa possibilità permette di ridurre il budget complessivo per la protezione, pur assicurando un livello di protezione elevato“.

I diodi TVS della serie SP1064 offrono i seguenti vantaggi principali:

  • La tensione di stallo elevata (fino a 60 V) consente loro di proteggere da ESD ed EFT le stringhe contenenti fino a 15 HBLED utilizzate nella retroilluminazione o nell’illuminazione perimetrale dei televisori Ultra High Definition.
  • Ogni array DFN a quattro linee consente di proteggere fino a 4 linee di stringhe di LED. Un singolo dispositivo a quattro linee è sufficiente per i display più piccoli, mentre gli schermi di grande formato richiedono un solo dispositivo per quadrante.
  • La protezione dei contatti ad almeno 15 kV da un evento ESD a 8/20 µs consente alla serie SP1064 di offrire una protezione da ESD superiore rispetto ai diodi per TV simili presenti sul mercato.
  • La confezione uDFN-10 standard del settore permette di rendere accessibile il costo della soluzione e di contenere il costo di proprietà.

I diodi per TV della serie SP1064 sono disponibili in confezioni uDFN-10 a montaggio superficiale.

www.littelfuse.com