Prima dimostrazione pubblica a embedded world 2017 per il nuovo oscilloscopio R&S RTB2000 di Rohde & Schwarz, il primo oscilloscopio low cost ad offrire funzionalità touchscreen e una risoluzione verticale a 10 bit.

Gli oscilloscopi rappresentano lo strumento chiave utilizzato da ingegneri, progettisti, hobbisti e studenti per analizzare e progettare dispositive elettronici, poiché questi strumenti permettono di osservare e misurare segnali di ogni tipo; il nuovo oscilloscopio entry-level R&S RTB2000 è pensato per applicazioni didattiche, R&D e di produzione, con caratteristiche fino ad ora disponibili solo su oscilloscopi di alta gamma ma ad un prezzo (1.250 Euro) decisamente alla portata di una fascia molto più ampia di utenti.

L’oscilloscopio R&S RTB2000 in esposizione a embedded world.

Gli ingegneri Rohde & Schwarz amano le sfide dove possono adattare l’alta tecnologia ai bisogni dei clienti,” afferma Joerg Fries, Vice President Oscilloscopes di Rohde & Schwarz. “Abbiamo sottoposto ai nostri ingegneri una sfida ulteriore: fornire la qualità tipica di R&S ad un prezzo estremamente competitivo. Il risultato sorprenderà gli utenti, soprattutto quando vedranno quanto potenziale possono ottenere da un fornitore eccellente pur restando fedeli al proprio budget”.

Risoluzione verticale a 10 bit

Gli Oscilloscopi misurano la tensione al variare del tempo. Un fattore tecnologico fondamentale, il convertitore analogico-digitale (ADC) determina con quanta precisione lo strumento può riprodurre l’ampiezza del segnale misurato. Per la maggior parte degli ultimi 30 anni, gli oscilloscopi hanno fornito prevalentemente 8 bit di risoluzione verticale, che permetteva di scomporre un segnale in 256 livelli diversi. Il R&S RTB2000 include un ADC a 10 bit sviluppato internamente, con 1024 livelli verticali, con una risoluzione quattro volte migliore di qualsiasi altro oscilloscopio della stessa classe. L’aumento di risoluzione permette all’utente di effettuare misure più accurate e risulta particolarmente utile per individuare piccoli particolari in presenza di ampi segnali.

10 Ms di memoria

Oltre a banda e frequenza di campionamento, la profondità di memoria è il parametro più importante che determina la capacità di un oscilloscopio di gestire una vasta gamma di problemi. L’oscilloscopio R&S RTB2000 supporta una memoria di acquisizione di 10 Msample unica nel settore per ciascuno dei canali dello strumento, e 20 Msample per canale in modalità interlacciato. Questo significa una memoria 10 volte più grande del miglior strumento nella stessa classe. Gli utenti possono beneficiare di tempi di acquisizione più lunghi durante i test e le verifiche, potendo analizzare a fondo i propri dispositivi elettronici. Oltretutto, questa già larga memoria standard può essere estesa ulteriormente, grazie ad un’opzione, fino a 160 Msample di memoria segmentata.

10.1″ di display capacitivo e touchscreen

Il R&S RTB2000 presenta un ampio display capacitivo e touchscreen da 10.1″. L’utilizzo di un oscilloscopio è un’esperienza visiva in quanto l’utente investe una considerevole quantità di tempo ad osservare il display dello strumento. L’oscilloscopio R&S RTB2000 ha un display con una dimensione doppia ed un numero di pixel fino a 10 volte maggiore degli oscilloscopi della stessa classe, offrendo quindi una visualizzazione migliore del segnale da analizzare. Il touchscreen capacitivo sta diventando sempre più importante per gli utilizzatori di oscilloscopi, perché permette loro di lavorare in modo più rapido ed efficiente. Oltretutto, l’operatività touch sta diventando di uso comune sia nel lavoro che nella vita quotidiana. Grazie a questo prodotto, per la prima volta, gli utenti con budget ristretto avranno accesso non solo ad un display touchscreen, ma ad un’interattività touch su un display touchscreen capacitivo ed ampio.

Lo stand Rohde & Schwarz a embedded world 2017.

Gli oscilloscopi della serie R&S RTB2000 presentano modelli a 2 o 4 canali e supportano bande di frequenza di 70 MHz, 100 MHz, 200 MHz e 300 MHz. Il prezzo di 1.250 Euro si riferisce al modello base a 70 MHz e 2 canali. Sono disponibili svariate opzioni per l’upgrade e per estendere le funzionalità dello strumento, tra cui l’opzione per poter utilizzare 16 canali digitali integrati in modalità mixed signal oscilloscope (MSO), le opzioni per il trigger e la decodifica di protocolli per svariati stardard industriali, fino all’opzione per utilizzare un generatore di forme d’onda arbitrario e di pattern a 4 bit.

L’oscilloscopio R&S RTB2000 è disponibile sin da ora presso i canali diretti Rohde & Schwarz e presso i distributori selezionati.

www.rohde-schwarz.com