Littelfuse ha presentato una serie di array di diodi TVS (diodi SPA) progettati per proteggere gli apparecchi elettronici dalle scariche elettrostatiche (ESD) distruttive. Gli array di diodi TVS bidirezionali discreti serie SP3042 includono dei resistenti diodi TVS con montaggio “back-to-back” prodotti utilizzando una tecnologia proprietaria a valanga di silicio, che può assorbire in tutta sicurezza delle ESD ripetitive fino al massimo livello indicato dallo standard internazionale IEC 61000-4-2 (±30 kV di scarica a contatto), senza riduzione delle prestazioni. La configurazione back-to-back fornisce una protezione simmetrica dalle ESD per le linee di dati, quando sono presenti segnali CA in soluzioni efficienti in termini di spazio con ingombro 01005. La bassa capacità di carico della serie (0,35 pF @ VR=0 V, valore tipico) li rende ideali per la protezione di interfacce ad alta velocità, come HDMI2.0, USB2.0, USB3.0 ed eSATA.

Le applicazioni tipiche per la serie SP3042 includono la protezione da ESD per le interfacce ad alta velocità utilizzate su fotocamere e display MIPI, DisplayPort1.3, eSATA, moduli Internet of Things (IoT), smartphone, dispositivi di memorizzazione esterni, ultrabook/notebook, tablet/eReader e moduli di sicurezza.

L’ingombro ridotto degli array di diodi TVS serie SP3042 consente loro di proteggere le interfacce ad alta velocità occupando allo stesso tempo uno spazio minimo su un circuito stampato”, ha affermato Tim Micun, responsabile globale dei prodotti/array di diodi TVS (diodi SPA) presso Littelfuse. “La loro bassa resistenza dinamica consente loro di rispondere con rapidità per evitare danni da ESD.”

I diodi TVS della serie SP3042 offrono i seguenti vantaggi principali:

  • Il design bidirezionale garantisce la flessibilità durante l’assemblaggio quando si posizionano i componenti su un circuito stampato (PCB).
  • Forniscono prestazioni di risposta in frequenza lineari per la tensione di lavoro, che è di particolare importanza per la protezione delle interfacce ad alta velocità.
  • La bassa resistenza dinamica (soltanto 0,5 Ω) consente loro di rispondere con rapidità agli eventi ESD.
  • Forniscono una robusta protezione dalle ESD sulle interfacce ad alta velocità con tensioni fino a 30 kV e correnti di sovratensione fino a 2 A (8/20 µs).

​Gli array di diodi TVS serie SP3042 sono disponibili in confezioni a montaggio superficiale flip chip di dimensione 01005 sotto forma di nastri e bobine, in quantità di 15.000.

www.littelfuse.com