Texas Instruments ha presentato un nuovo isolatore rinforzato a chip singolo con alimentazione integrata che offre un’efficienza dell’80% superiore ai dispositivi integrati esistenti. Con il più efficiente trasferimento di potenza, le più basse emissioni irradiate e la più alta immunità del settore, questo nuovo isolatore rinforzato agevola un funzionamento affidabile dei sistemi industriali, tra cui l’automazione industriale, le infrastrutture di rete, il controllo del motore, gli alimentatori isolati e gli strumenti di test e di misura.

Rispetto alle soluzioni discrete, l’ISOW7841 integra sia i dati isolati che l’alimentazione, riducendo il BOM e occupando meno spazio su scheda, oltre a contribuire ad una più semplice e veloce certificazione del sistema. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.

Caratteristiche e vantaggi 

  • Ottanta percento di efficienza in più: con il minore consumo energetico del settore, l’ISOW7841 riduce la temperatura di funzionamento del dispositivo anche di 40 °C, rendendo possibile l’erogazione di maggiore potenza, un maggior numero di canali e una maggiore durata del sistema rispetto ad altre soluzioni integrate.
  • Alimentazione isolata rinforzata a chip singolo e dati fino a 100 Mbps: la combinazione di isolamento rinforzato e conversione DC/DC in un unico pacchetto riduce al minimo lo spazio su scheda e i costi per una più facile progettazione del sistema multicanale. Una tensione di lavoro di 1 kVrms aiuta a fornire maggiore affidabilità e durata del sistema. L’ISOW7841 supporta una tensione di ingresso da 3 V a 5,5 V, offrendo al tempo stesso il migliore valore di potenza di uscita pari a 0,65 W.
  • Più di 10 dB di emissioni irradiate in meno: l’ISOW7841 migliora l’integrità del segnale del sistema riducendo al minimo il rumore del sistema e fornendo un’affidabile compatibilità elettromagnetica per soddisfare le normative 61000-4-x IEC (International Electrotechnical Commission) per scariche elettrostatiche ed eventi transitori elettrici veloci. Inoltre, l’isolatore rinforzato offre il più alto livello di immunità oggi disponibile sul mercato riducendo gli effetti di rumore ed eventi ad alta tensione sugli impianti industriali.

L’isolatore rinforzato ISOW7841 con una configurazione a tre canali avanti/un canale indietro è il primo dispositivo della famiglia ISOW78xx, mentre ulteriori dispositivi sono attesi nel corso del 2017. Questi nuovi dispositivi si uniscono alla gamma per isolamento di TI che supporta i più elevati rating di isolamento e i massimi livelli di affidabilità, immunità e prestazioni.

Strumenti di progettazione

I tecnici possono valutare facilmente e rapidamente il nuovo isolatore rinforzato con il modulo di valutazione ISOW7841 (ISOW7841EVM), disponibile a US $ 49; inoltre, gli ingegneri possono velocizzare l’avvio del progetto di un sistema con il riferimento integrato per segnale e alimentazione per RS-485 e RS-232 isolati. Ė anche disponibile un ulteriore progetto di riferimento per agevolare l’integrazione di isolamento rinforzato e alimentazione in un progetto di rete industriale.

Per saperne di più sull’isolamento del segnale con alimentazione integrata è disponibile questo post sul blog Industrial Strength mentre altre informazioni sono contenute in questo White paper, «Isolamento di segnale e alimentazione completamente integrato – applicazioni e vantaggi».

L’isolatore rinforzato ISOW7841 utilizza un package wide-body a 16 pin SOIC (small outline integrated circuit).

www.ti.com