Renesas Electronics ha annunciato oggi l’adesione a LoRa Alliance; un’organizzazione no profit che supporta la standardizzazione e una sempre maggiore adozione di LoRaWAN.

LoRaWAN è una specifica wireless per realizzare, con uno standard aperto e su scala globale, reti wireless wide-area a basso consumo (LPWA) dedicate a Internet of Things (IoT).

Recentemente, in preparazione alla diffusione su larga scala di IoT, lo sviluppo di reti wireless LPWA networks sta progredendo rapidamente. In particolare, diverse organizzazioni di standardizzazione e di promozione stanno profondendo sforzi importanti per creare delle specifiche e per promuovere la massima diffusione di queste specifiche, al fine di creare un mercato globale.

L’organizzazione no profit LoRa Alliance sta portando avanti lo standard LoRaWAN e la sua promozione, ed è impegnata nello sforzo di sviluppare reti wireless wide-area a basso consumo che utilizzeranno bande di frequenza che non richiedono licenze.

Renesas ha aderito alla LoRa Alliance come sponsor, il livello più elevato di appartenenza, e, da una posizione di leadership, continua a contribuire ad entrambe le attività di standardizzazione e promozione di LoRaWAN, che si dovrebbe diffondere in futuro.

Renesas prevede di sviluppare e produrre entro un anno, dei microcontrollori (MCUs) che supportano LoRaWAN. Il package compatto dei MCU semplifica l’implementazione del microcontrollore stesso nel sistema e riduce l’area di montaggio dello stesso rispetto ai metodi di packaging esistenti. Inoltre, Renesas ha in programma di fornire una soluzione wireless a microcontrollore che include anche il software.

Renesas espanderà i suoi MCU low power, partendo dalla famiglia RL78, per contribuire alla realizzazione di sensori IoT in grado di funzionare alimentati da batteria per lungo tempo.

www.renesas.com