Toshiba Electronics Europe ha annunciato un nuovo driver per motori passo-passo con un’architettura che riduce il rumore e le vibrazioni durante il funzionamento del motore. Il TB67S209FTG supporta il controllo del motore ad alta velocità e ad alte prestazioni in applicazioni nell’automazione di ufficio, nei terminali bancari e negli elettrodomestici. 

Il funzionamento efficiente con un controllo accurato della corrente è fondamentale per ridurre il rumore e le vibrazioni nelle applicazioni dei motori passo-passo. L’adozione da parte di Toshiba della tecnologia Mixed Decay Mode MDM, una funzione di regolazione della corrente, consente il controllo della corrente e della variazione di corrente che giunge al motore passo-passo, selezionando l’impostazione MDM più opportuna per il motore in questione. Il nuovo IC consente di ottenere una riduzione del rumore e delle vibrazioni.  

Attraverso l’uso del processo analogico ad alta tensione allo stato dell’arte di Toshiba, il driver raggiunge un valore nominale massimo di 50V ed è in grado di integrare MOSFET con bassa resistenza di ON  per consentire all’uscita del motore di operare con una RON(tipica) di 0.49 Ω. Il valore nominale massimo di corrente è di 4A.

Il TB67S209FTG offre risoluzioni pari ad un passo intero, a mezzo passo, ad un quarto di passo ad 1/8, 1/16 e ad 1/32 di passo, presenta una funzione integrata di rilevamento degli errori di segnale in uscita ed assicura la protezione con spegnimento termico, spegnimento in presenza di sovracorrenti e blocco di sottotensione. Il mantenimento della sequenza di accensione è una funzionalità standard. 

Il nuovo controllore è fornito in un package QFN che consentirà ai progettisti di ridurre i problemi legati alla generazione di calore e a semplificare le architetture PCB volte ad ottimizzare la dissipazione del calore. 

Il nuovo dispositivo è già in produzione in volumi.

www.toshiba.semicon-storage.com