Toshiba Electronics Europe ha potenziato la propria tecnologia IC Bluetooth dual-mode Classica e Bluetooth a Bassa Energia per offrire funzionalità Bluetooth LE4.2 (BLE 4.2). Il componente dual-mode TC35661-551 semplifica la progettazione sicura a livello di sistema di una varietà di prodotti dotati di funzionalità Bluetooth, che vanno dagli accessori per smartphone, ai giocattoli, agli apparecchi per la sanità, agli apparecchi industriali, oltre ai sensori automotive e alle soluzioni di commutazione. 

Basato sul successo dell’IC Bluetooth precedente di Toshiba, il TC35661-551 offre la possibilità di effettuare connessioni sicure basate sulla crittografia con chiave pubblica ECDH (Elliptic Curve Diffie-Hellman), una tecnologia adottata dallo standard Bluetooth 4.2. Questa sicurezza aggiuntiva fornisce un grado molto elevato di protezione contro gli attacchi da ‘intercettazione passiva’.

Bluetooth Classico e BLE non sono interoperabili, il che significa che sono richiesti diversi protocolli e profili dei dispositivi per accoppiarsi al metodo di comunicazione dell’applicazione host. Dato che il TC35661-551 incorpora sia il Profilo Serial Port (SPP) richiesto per la comunicazione Bluetooth Classica, sia il Profilo Attributi Generici (GATT) usato per la tecnologia BLE, l’IC supporta la comunicazione seriale (SPP) ad alta velocità oltre a qualsiasi tipo di applicazione BLE. I profili BLE standard e proprietari possono essere semplicemente collegati attraverso l’interfaccia UART allo strato GATT incorporato. 

Descritto come il più competitivo dispositivo Bluetooth dual-mode sul mercato, l’IC dual-mode originario di Toshiba – il TC35661-501 – è stato prodotto in decine di milioni di pezzi al mese. Questo IC si può trovare in centinaia di applicazioni automotive, industriali, consumer e nella sanità in tutto il mondo. Oltre ad aggiungere la funzionalità di connessione sicura BLE 4.2, il nuovo TC35661-551 supporta dimensioni maggiori dei pacchetti, con MTU pari a 160 byte.  Ciò significa che esso può fornire velocità di trasferimento superiori rispetto al predecessore. Inoltre, la funzionalità GATT estesa supporta profili BLE più complessi con un database più grande in tecnologia GATT Server. 

Il TC35661-551 può funzionare con tensioni operative di 1,8V e 3,3V e integra interfacce UART, I2C e GPIO. Le modalità sleep e le funzioni host di wake-up estendono la durata delle batterie nei prodotti mobili. La dimensioni del package ultra-compatto del TFBGA64 sono di appena 5mm x 5mm.

www.toshiba.semicon-storage.com