Arrow Electronics ha ampliato la propria gamma di schede di sviluppo IoT con l’aggiunta di SmartEverything Panther. La scheda Panther permette agli utenti di inserire rapidamente nei loro prodotti funzionalità di riconoscimento di pattern, in particolare di gesti, suoni e vibrazioni, semplificando il loro collegamento al cloud tramite Wi-Fi per attività di monitoraggio e controllo.

Le schede SmartEverything utilizzano il fattore di forma Arduino e incorporano numerose interfacce di I/O e vari sensori, oltre a consentire la connettività wireless. Sono progettate per accelerare i progetti IoT e aiutare gli sviluppatori a realizzare e far funzionare rapidamente i loro progetti.

La scheda Panther ha in particolare l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle applicazioni IoT basate sulla tecnologia Pattern Matching di Intel. La scheda base utilizza come motore di sensing una MCU Quark SE C1000 di Intel con memoria Flash Winbond di 8 Mbyte e un chip di Linear Technology per la gestione della batteria. Un modulo Bluetooth LE di Cypress permette di interfacciare l’aggiornamento delle impostazioni e del firmware, mentre una soluzione Wi-Fi di Microchip offre l’accesso a Internet. La sicurezza è affidata alle funzioni di crypto authentication di Microchip.

Un apposito schermo da abbinare alla scheda base contiene un array di sensori di gesti (Silicon Labs), di temperatura / umidità / pressione  (Bosch), un microfono digitale (ST Microelectronics), un giroscopio e un accelerometro (Analog Devices).

La scheda SmartEverything Panther dispone anche dell’infrastruttura software di Intel che comprende la libreria di driver QMSI driver e l’RTOS open source Zephyr a basso ingombro, progettato espressamente per i dispositivi connessi, con vincoli di risorse, destinati alle applicazioni come l’IoT. L’RTOS gira sia sulla MCU Quark sia sul sottosistema dei sensori. Un ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse supporta una veloce realizzazione del codice, compatto e ad alta efficienza.

Arrow Connect, parte della software suite IoT di Arrow, aiuta l’utente nella gestione della connettività del dispositivo al Cloud, semplificando enormemente il processo in presenza di diversi protocolli.

www.arrow.com