Quando Texas Instruments crede in un prodotto non risparmia alcuna risorsa per sottolinearne le prestazioni, con presentazioni dedicate, white paper, progetti di riferimento, sistemi di sviluppo, librerie, algoritmi, video e altra documentazione. Tutto materiale di solito già disponibile in concomitanza con l’introduzione sul mercato del prodotto, in modo da rendere più semplice il lavoro ai progettisti hardware e software.

E a giudicare dallo sforzo profuso questa volta, sicuramente TI ritiene che la nuova gamma di piccolissimi sensori CMOS per applicazioni radar in ambito automotive e industriale abbia i numeri per affermarsi pesantemente sul mercato. Con la possibilità di trovare applicazione in altri settori, da quello medicale a quello delle infrastrutture.

Sicuramente i nuovi prodotti introducono un livello di precisione e di intelligenza senza pari, con cinque soluzioni ad onde millimetriche (mmWave) divise in due famiglie di sensori da 76 a 81 GHz e con una piattaforma di sviluppo end-to-end completa. La gamma di sensori AWR1x e IWR1x, i cui campioni sono già disponibili, offre un rilevamento tre volte più preciso rispetto alle attuali soluzioni mmWave sul mercato. La combinazione di sofisticate tecniche di progettazione analogica, unite all’elaborazione del segnale digitale, consente ai progettisti di implementare il rilevamento intelligente e contactless nei loro sistemi.

Caratteristiche e vantaggi della gamma di sensori mmWave

  • Elevata integrazione: i progettisti possono scegliere la potenza di elaborazione più adatta alle loro esigenze con un CMOS completamente integrato a chip singolo in grado di gestire un processore di segnale digitale (DSP) e un microcontroller (MCU) tra i migliori nel settore oppure un chip singolo con un MCU o un DSP soltanto. Ogni chip consente un rilevamento autonomo intelligente e ad alta precisione con una risoluzione inferiore ai 4 centimetri, un’accuratezza di campo inferiore a 50 micrometri e portata fino a 300 metri.
  • Una gamma completa: una vasta scelta fra cinque dispositivi consente agli sviluppatori di selezionare la soluzione giusta per le proprie esigenze, riducendo al tempo stesso il consumo di energia e lo spazio su scheda del 50 percento.
  • I più intelligenti: la gamma TI di sensori a mmWave a chip singolo da 76 a 81 GHz è in grado di adattarsi dinamicamente al variare delle condizioni, offrendo funzionalità multimodali per evitare falsi positivi e fornire svariate possibilità di rilevamento in diverse applicazioni.
  • Flessibilità ambientale: i sensori mmWave IWR1x e AWR1x consentono un rilevamento di precisione attraverso plastica, muri a secco, vestiti, vetro e molti altri materiali, in condizioni ambientali difficili con luce, pioggia, polvere, nebbia o gelo.
  • Sviluppo immediato: il nuovo kit di sviluppo software (SDK) mmWave di TI contiene algoritmi campione e librerie software che semplificano la progettazione RF con meno di 20 semplici API (application programming interface). Sfruttando la piattaforma SDK mmWave di TI i tecnici possono iniziare a sviluppare le applicazioni in meno di 30 minuti. 

Precisione all’avanguardia progettata per radar automobilistici


Gli sviluppatori incontrano tradizionalmente degli ostacoli nella creazione di funzionalità conformi all’International Level 2, o superiori, della SAE (Society of Automotive Engineers) per i veicoli, dove le dimensioni e la potenza dei sensori rappresentano un particolare intralcio. La gamma mmWave AWR1x di TI consente agli sviluppatori di soddisfare questi requisiti mediante standard di qualità integrati, precisione senza precedenti in un piccolo fattore di forma e in un involucro a bassa potenza; il tutto consentendo un’implementazione a basso costo. I progettisti possono non solo potenziare i sistemi ADAS di assistenza avanzata al conducente e le funzionalità di sicurezza alla guida, tra cui ISO 26262 che rende possibile il livello di integrità di sicurezza specifico per il settore automobilistico (ASIL)-B, ma anche fornire nuove caratteristiche come l’assistenza al parcheggio automatico, il rilevamento di pedoni e il monitoraggio dei passeggeri e del conducente.
Ulteriori informazioni sulla gamma mmWave automotive di TI sono disponibili sul sito www.ti.com/awr.

Affidabile rilevamento mmWave per applicazioni industriali


Rispondendo alla necessità di una maggiore efficienza nei sistemi di automazione industriale o degli edifici e per l’infrastruttura intelligente, gli sviluppatori sono ora in grado di sfruttare la gamma intelligente e affidabile di sensori mmWave di TI. Inoltre, questa tecnologia di rilevamento può essere utilizzata per trasformare funzionalità già esistenti in settori in crescita come apparecchiature medicali, rilevamento del livello nei serbatoi, visione robotica e droni. I sensori contactless mmWave IWR1x di TI possono essere utilizzati senza subire interferenze da luce, pioggia, polvere, nebbia o gelo, grazie alla loro esclusiva affidabilità in ambienti interni o all’esterno. Determinando la distanza, la velocità e l’angolo di oggetti attorno alle apparecchiature, i sensori possono adattarsi istantaneamente a scenari dinamici.
Ulteriori informazioni sulla gamma mmWave industriale di TI sono disponibili sul sito www.ti.com/iwr.

Gli sviluppatori possono iniziare immediatamente a lavorare con AWR1x e IWR1x grazie ai moduli di valutazione (EVM) ed ai campioni già disponibili; gli EVM per AWR1x e IWR1x sono disponibili a US $ 299,00.

Maggiori informazioni sulla gamma di sensori mmWave TI sono disponibili alla pagina  Gamma mmWave.

Sull’argomento sono disponibili anche i seguenti white paper:

Nella libreria di progetti di riferimento TI Design sono disponibili progetti per i settori automotive e industriale.

www.ti.com