ON Semiconductor, in occasione di PCM2017, ha introdotto un controllore rettificatore sincrono (SR) ottimizzato per topologia LLC di convertitori risonanti.  Il dispositivo FAN6248 richiede un numero minimo di componenti aggiuntivi, fornisce un’efficienza elevata, semplifica la gestione termica, migliora l’affidabilità complessiva del sistema e agevola il progetto degli alimentatori in topologia LLC.

Il controllore FAN6248 è una soluzione ideale per le moderne unità di alimentazione (PSU) ad alte prestazioni, in cui sono richiesti alti livelli di affidabilità e di efficienza in un piccolo spazio. Applicazioni tipiche includono le unità desktop e server, i videogiochi, le TV OLED e LCD a grande schermo e le applicazioni di rete, telecom e di illuminazione a LED .

Il dispositivo incorpora una metodologia di controllo avanzata SR mista, che combina la rilevazione istantanea della tensione di drain con informazioni sul ciclo di commutazione precedente. Gli ingressi di misura separati con tensione nominale di 100V misurano accuratamente le tensioni di source e di drain ai capi dei due MOSFET SR, e permettono di gestire qualsiasi asimmetria o disaccoppiamento all’avvolgimento secondario. Con questo approccio avanzato di controllo, il FAN6248 impedisce l’inversione di corrente ed evita l’innesco involontario del SR dovuto ad impulsi di corrente capacitivi, assicurando un funzionamento affidabile. Il controllo antifuga all’interno del controllore migliora l’affidabilità della PSU ed evita accensioni simultanee potenzialmente distruttive dei due MOSFET SR.

Il FAN6248 con appena due resistori e i due MOSFET esterni fornisce un semplice convertitore LLC che supporta fino a 800W. L’aggiunta di due condensatori migliora ulteriormente la stabilità del sistema, soprattutto negli ambienti rumorosi. Il FAN6248 opera in modo affidabile ed efficiente in un vasto intervallo di livelli di alimentazione. Il funzionamento oltre la risonanza è ottenuto senza l’introduzione di picchi di tensione. In assenza di carico il FAN6248 entra in modalità green e si disabilita. In condizioni di carico ridotto, il controllore commuta in modalità green fornendo potenza in modo molto efficiente, come richiesto dagli standard sull’efficienza come 80 PLUS, DoE VI, e CoC di Classe 2.

Inoltre, la compensazione adattativa incorporata dell’induttanza parassita (tipicamente del package) minimizza la conduzione del diodo di body nei MOSFET SR, aumentando di conseguenza l’efficienza della PSU.

La serie comprende sono quattro dispositivi; i progettisti di alimentatori possono scegliere il più appropriato per la propria applicazione in base alla frequenza di commutazione (25 kHz-70 kHz o 60 kHz-700 kHz) e al livello di induttanza parassita associato al MOSFET. L’intervallo è adatto per il funzionamento con i MOSFET con package di tipo TO-220, D2PAK, DPAK o PQFN. Inoltre, l’uscita di pilotaggio del gate da 10,5V del FAN6248 assicura la possibilità di pilotare una gamma molto ampia di MOSFET.

Il FAN6248 risponde completamente ai requisiti di progetto delle attuali PSU in topologia LLC. Innovazioni quali la metodologia di controllo misto e la compensazione adattativa dell’induttanza parassita assicurano un funzionamento affidabile e altamente efficiente,” ha affermato Shane Chilton, Direttore Generale Soluzioni di Conversione di Potenza presso ON Semiconductor. “Con soli due resistori e con i MOSFET richiesti per realizzare un convertitore LLC avanzato allo stato dell’arte, il controllore diventerà popolare fra tutti gli ingegneri che progettano per applicazioni che richiedono alti livelli di prestazioni.

ON Semiconductor mette a disposizione un supporto alla progettazione che include una scheda di valutazione a 240W, la quale incorpora un progetto LLC completo. È inoltre disponibile una scheda figlia per incorporare il FAN6248 all’interno dei progetti esistenti.

ON Semiconductor ha diffuso un video su questo nuovo componente:

FAN6248 è offerto in un package SOIC-8 al prezzo di 0,487 dollari per volumi di 10.000 unità. Per informazioni più dettagliate sul prodotto, visitate il sito web.

www.onsemi.com