Texas Instruments ha presentato due IC, un convertitore analogico-digitale (ADC) e un Phase-Locked Loop (PLL) completo di voltage-controlled oscillator (VCO), che forniscono le migliori prestazioni in ambito industriale per quanto riguarda larghezza di banda, rumore di fase e dinamica.

Il dispositivo a banda larga ADC12DJ3200 è l’ADC a 12 bit più veloce, con una velocità di campionamento fino a 6,4 GSPS, mentre l’LMX2594 è la prima soluzione a banda larga del settore in grado di generare frequenze fino a 15 GHz senza l’impiego di un frequency doubler interno.

I sistemi radar con alta densità di phased-array, i sistemi 5G e i dispositivi per comunicazioni satellitari richiedono un aumento del flusso dati, una maggiore larghezza di banda e un minore assorbimento; il tutto con dimensioni del package sempre più ridotte.

Un progetto di riferimento di sincronizzazione multi-nodo dimostra come l’ADC12DJ3200 e l’LMX2594 siano in grado di fornire una sincronizzazione accurata e stabile per sistemi di campionamento a più nodi, tra cui radar ad alta densità di phased-array, oscilloscopi digitali con memoria (DSO), e tester wireless per 5G. Il progetto di riferimento evidenzia le caratteristiche del segnale SYSREF dell’LM2594, la regolazione del ritardo di apertura dell’ADC12DJ3200, il time stamp e le funzioni di calibrazione che consentono di migliorare la precisione e rendere più semplice la progettazione.

Le architetture di nuova generazione possono trarre grande vantaggio dall’impiego dell’ADC ADC12DJ3200 che è in grado di offrire:

  • Maggiore larghezza di banda del segnale: con la velocità di campionamento più alta del settore di ben 6,4 GSPS con una risoluzione a 12 bit (il 18% più veloce rispetto ai dispositivi concorrenti) l’ADC12DJ3200 consente ai progettisti di acquisire la larghezza di banda più ampia possibile per elaborare più informazioni contemporaneamente.
  • Gamma di frequenze di ingresso analogica più elevate: con il campionamento diretto fino a 10 GHz che copre la banda L, la banda S e la banda C e si estende nella banda X, l’ADC12DJ3200 consente architetture di sistema semplificate e migliora la gestione delle frequenze, riducendo la complessità del filtro nonché lo spazio occupato sulla board e il numero di componenti.
  • Spazio ridotto: il dispositivo da 10 mm x 10 mm integra un intero ricevitore in grado di ricavare il segnale digitale dalla componente RF, riducendo lo spazio necessario sul PCB fino all’88% rispetto alle soluzioni concorrenti, consentendo ai progettisti di ridurre i costi e semplificare l’architettura del sistema.
  • Basso consumo: con un consumo inferiore ai 3 W, l’ADC fornisce una gamma di frequenze di ingresso doppia con un consumo pari alla metà rispetto ai dispositivi concorrenti.

Il circuito integrato RF LMX2594 con PLL e VCO è in grado di offrire i seguenti vantaggi e prestazioni nell’ambito dell’ingegnerizzazione di una catena di segnali RF ad alta frequenza:

  • Migliori prestazioni di rumore: l’LMX2594 è dotato di un livello di rumorosità PLL di -236 dBc/Hz e 1/ f di -129 dBc/Hz, consentendo ai progettisti di migliorare la sensibilità e la risoluzione spettrale.
  • Design semplificato: il VCO integrato funziona fino a 15 GHz, eliminando la necessità di costosi e complessi filtri a bordo per rimuovere le subarmoniche. L’LMX2594 genera automaticamente una rampa di frequenza, eliminando fino a cinque dispositivi necessari per eseguire questa funzione nelle applicazioni radar, garantendo soluzioni compatte.
  • Sincronizzazione di fase: i progettisti possono sincronizzare facilmente l’output di tutti i PLL a bordo, risparmiando il tempo di progettazione per l’implementazione di sistemi MIMO (multiple-input/multiple-output) o di beamforming.
  • Supporto JESD204B: LMX2594 consente la generazione simultanea di segnali di campionamento del valore dei GHz e segnali di temporizzazione JESD204B SYSREF.

I nuovi chip ADC e PLL con VCO espandono i portafogli di TI di convertitori per campionamento RF e di dispositivi di clock e timing a banda larga.

Con l’ADC12DJ3200 e l’LMX2594 è possibile realizzare un progetto conforme JESD204B semplificando l’architettura di clock, la sincronizzazione e l’acquisizione dei dati.

Disponibilità e prezzi

L’ADC12DJ3200 è disponibile in campioni in package FCBGA mentre l’LMX2594 è già in produzione ed è disponibile in un contenitore VQFN.

www.ti.com