Melexis ha annunciato una gamma di nuovi sensori magnetici latch e switch, i primi al mondo a presentare due die al silicio nello stesso package. Questi dispositivi altamente affidabili, destinati ad applicazioni automotive che includono la trasmissione, il servosterzo, i freni e dispositivi di chiusura/bloccaggio, rappresentano un importante progresso nella tecnologia di rilevamento magnetico.

Integrando due IC in un singolo package, Melexis è in grado di assicurare il funzionamento ridondante, il quale è cruciale per soddisfare i requisiti di affidabilità del mercato automotive. Ciò significa anche che è possibile ottenere un miglioramento significativo in termini di accuratezza – essendo i punti sensibili più vicini fra loro rispetto a quanto sarebbero con dispositivi discreti alloggiati in package separati. I primi prodotti che sono disponibili con questo concetto innovativo di packaging sono i componenti MLX92292 e MLX92232.

Sulla tecnologia dual die è disponibile una completa brochure scaricabile qui.

Su questa tecnologia, Melexis ha anche realizzato il seguente video:

L’MLX92232 è un sensore ad effetto Hall programmabile di seconda generazione progettato usando la tecnologia CMOS a segnale misto allo stato dell’arte. Questo dispositivo a due die incorpora un regolatore di tensione, la funzionalità di rilevamento ad effetto Hall (con un sistema avanzato di cancellazione dell’offset) e un driver d’uscita a drain aperto, tutto in un singolo package. Quest’ultimo è fornito in un formato a 4 pin a foro passante.

Il dispositivo è completato dal componente μPower MLX92292 a 3 fili di Melexis, che è disponibile in un package SO-8 a montaggio superficiale. Esso fornisce la funzionalità di commutazione prevista ma, diversamente dai prodotti esistenti sul mercato, è in grado di determinare la presenza di campi magnetici che sono laterali ad esso, non solo quelli ortogonali. Il prodotto unico supporta la sicurezza funzionale ASIL B (secondo la norma ISO 26262) con una serie di meccanismi diagnostici incorporati che assicurano il funzionamento altamente affidabile in applicazioni automotive.

Entrambi questi prodotti possono essere pre-programmati per soddisfare requisiti specifici di un’applicazione. Inoltre i clienti OEM possono trarre vantaggio dalla flessibilità della programmazione in fabbrica che fornisce loro la completa ottimizzazione nel sistema presso le proprie linee di produzione. La possibilità di programmare consente anche di impostare entrambi i punti operativi magnetici secondo piccoli incrementi lungo un intervallo che si estende fra -90mT fino a +90mT (da -40mT fino a +40mT per le versioni con rilevamento del campo laterale).

Dieter Verstreken, Responsabile Prodotti Latch & Switch presso Melexis, ha commentato: “In Melexis siamo entusiasti di essere i primi a fornire sul mercato la tecnologia latch e switch duale. Sebbene i prodotti standard e configurabili soddisfino gran parte delle applicazioni, ora abbiamo la capacità di sviluppare soluzioni su misura ancora più avanzate per risolvere le sfide più impegnative nella progettazione automotive.”

www.melexis.com