Microchip annuncia una nuova famiglia di microcontroller (MCU) 32-bit con tecnologia eXtreme Low Power (XLP). La Famiglia  PIC32MX1/2 XLP infatti offre agli attuali clienti PIC32MX un facile percorso di migrazione verso maggiori prestazioni ed un consumo notevolmente  inferiore, consentendo maggiori funzionalità e una maggiore vita utile delle batterie in applicazioni portatili.  La Famiglia PIC32MX1/2 XLP incrementa le performance nei dispositivi low pin-count con solo una piccola rielaborazione del codice preesistente. 

Aspetti salienti:

  • La Famiglia PIC32MX1/2 XLP é progettata con la tecnologia eXtreme Low Power (XLP)
  • Offre una facile migrazione verso prestazioni più elevate ed una maggiore durata delle batterie per prodotti portatili
  • Combina +40% di prestazioni con -50% di corrente in modalità Run
  • Le periferiche supportano audio digitale, controllo avanzato, e funzionalità USB Device, Host e OTG

La tecnologia Microchip XLP è progettata per tecnologie indossabili, reti di sensori wireless ed altri dispositivi smart connessi, offrendo un basso consumo di corrente per le modalità di funzionamento Run e Sleep, quelle cioè dove le applicazioni extreme low-power trascorrono tra il 90% e il 99% del tempo.  La tecnologia XLP consentirà shutdown state Sleep e Deep Sleep sui dispositivi PIC32MX1/2 XLP, abilitando correnti Deep Sleep di soli 673 nA.  Questi dispositivi offrono un +40% di prestazioni ed un -50% di consumi di corrente in modalità Run rispetto all’esistente portfolio PCI32MX1/2. 

La Famiglia PIC32MX1/2 XLP offre una varietà di configurazioni di memora con 128/256 KB Flash e 32/64 KB RAM in diversi package da 28 a 44 pin. Include anche, nonostante il basso prezzo, un ampio set di periferiche tra cui I2S per audio digitale, prestazioni da 116 DMIPS per l’esecusione di applicazioni audio e di controllo avanzato, un ADC 13-canali 1 Msps 10-bit nonché periferiche di comunicazione seriale.  La Serie PIC32MX2 supporta anche funzionalità USB Device, Host e OTG. 

Oltre alle caratteristiche delle periferiche hardware, la nuova serie è anche supportata da  MPLAB Harmony Software Development Framework di Microchip, che semplifica i cicli di sviluppo integrando licenza, rivendita e supporto di middleware, driver, librerie e RTOS di Microchip e terze parti.  In particolare, i package software Microchip disponibili immediatamente, come Suite di sviluppo audio Bluetooth, librerie per filtri di equalizzazione audio, decoder (inclusi AAC, MP3, SBC), librerie di conversione della frequenza di campionamento e stack USB, riducono i tempi di sviluppo di applicazioni consumer, embedded control, sia industriale che general-purpose, e di audio digitale.

Supporto per lo sviluppo

La famiglia  PIC32MX1/2 XLP è stata progettata per funzionare con l’MPLAB Harmony di Microchip, che offre accesso al supporto software per applicazioni di digital audio e Bluetooth. 

Il supporto da parte di strumenti di sviluppo per la famiglia PIC32MX1/2 XLP include:

Un PIC32MX XLP Starter Kit (DM320105) fornito a 100,00$,  un PIC32MX254F256 PIM for Explorer 16 (MA320021) a 25,00$ ed un PIC32MX274F256 PIM for Bluetooth Audio Development Kit (MA320022) offerto a 45,00$. Tutti gli strumenti di sviluppo sono già disponibili.

www.microchip.com