Littelfuse ha presentato una serie di raddrizzatori a barriera Schottky progettati per superare le prestazioni dei diodi convenzionali a commutazione in applicazioni commerciali, industriali e automobilistiche. I raddrizzatori a barriera Schottky Serie DST combinano bassissima caduta di tensione in andata, gestione dell’alta corrente, elevata tenuta alla temperatura di giunzione e prestazioni con basse perdite in un package a montaggio superficiale compatto TO-277B. Per applicazioni automobilistiche fino a 10 A, offre prestazioni uguali o migliori dei raddrizzatori a barriera Schottky forniti in confezione D-PAK, con un ingombro pari ad appena un terzo della dimensione.

Applicazioni tipiche per raddrizzatori a barriera Schottky Serie DST includono alimentatori in modalità di commutazione ad alta frequenza (switch-mode power supply, SMPS) e convertitori CC-CC che si trovano in applicazioni automobilistiche quali Sistemi avanzati di assistenza per i conducenti (Advanced Driver Assistance System, ADAS) (come videocamere, sensori e unità di controllo elettroniche), sistemi di infotainment (GPS, audio, ecc.), display LCD, fari e luci posteriori a LED. Altre applicazioni comprendono i diodi di protezione della polarità e i diodi a blocco inverso.

La Serie DST di raddrizzatori a barriera Schottky comprende dispositivi qualificati secondo AEC-Q e prodotti in conformità allo standard TS/ISO16949 per i sistemi automobilistici di gestione della qualità” ha dichiarato Zhiwei Wang, responsabile di prodotto presso Littelfuse. “Ciò significa che i progettisti di circuiti per il settore automobilistico possono progettare con fiducia queste parti nella loro prossima generazione di prodotti.”

I raddrizzatori a barriera Schottky Serie DST offrono i seguenti importanti vantaggi:

  • La bassissima caduta di tensione in andata (VF) riduce la perdita di conduzione termica ed elettrica, migliorando quindi l’efficienza del sistema.
  • È possibile fornire una commutazione ad alta velocità da utilizzare in applicazioni ad alta frequenza con minima perdita di commutazione.
  • L’elevata tenuta alla temperatura di giunzione garantisce l’estrema affidabilità a elevate temperature ambiente e in applicazioni dotate di scarso raffreddamento.

I raddrizzatori a barriera Schottky Serie DST sono disponibili in confezioni TO-277B a montaggio superficiale sotto forma di nastri e bobine, in quantità di 5.000.

www.littelfuse.com