I progettisti di cuffie Bluetooth, monitor dell’attività fisica, indumenti intelligenti, smartwatch ed altri dispositivi caratterizzati da vincoli dimensionali hanno oggi la possibilità di prolungare la durata delle batterie e l’efficienza utilizzando gli IC di gestione dell’alimentazione (PMIC) MAX77650 / MAX77651 di Maxim Integrated.

Le dimensioni ridotte sono essenziali per gli auricolari wireless e per gli indossabili, dispositivi che tendono a diventare sempre più piccoli. La maggior parte dei PMIC rivolti a questi minuscoli dispositivi – alimentati da batterie agli ioni di litio – richiede alcuni componenti aggiuntivi: tra essi regolatori come un regolatore boost, buck e low dropout (LDO), un caricabatterie e generatori di corrente per gli indicatori LED. Per risparmiare spazio ed aumentare l’efficienza, Maxim ha integrato tutte queste funzioni in una soluzione di alimentazione completa che occupa solo 19,2 millimetri quadrati, meno della metà dell’area richiesta dalle soluzioni tradizionali basate su più componenti.

Per ridurre il numero complessivo dei componenti e massimizzare lo spazio disponibile sulla scheda, il MAX77650 ed il MAX77651 sono dotati di regolatori buck-boost a singolo induttore ed uscite multiple (Single Inductor Multiple Output, SIMO) che forniscono tre rail di alimentazione programmabili singolarmente, di un LDO da 150 mA, e tre generatori di corrente per LED. Per una maggiore flessibilità progettuale, il MAX77650 può operare fino a 3,3 V ed il MAX77651 fino a 5 V; entrambi includono un’uscita multiplexer (MUX) analogica per il monitoraggio sicuro della batteria, che li rende ideali per i progetti a basso consumo.

Principali vantaggi:

  • Bassissimo consumo in standby: 0,3 µA; corrente di funzionamento 5,6 µA
  • Alta efficienza: i canali SIMO a tre uscite e l’LDO prolungano la durata delle batterie Li+
  • Soluzione di piccolissime dimensioni: il regolatore SIMO multicanale riduce il numero dei componenti.

Il MAX77650 offre tantissime funzionalità per i prodotti indossabili ad alta integrazione, il che ci consente di compiere un altro passo avanti nella riduzione delle dimensioni delle cuffie musicali Bluetooth”, ha detto Tjapko Uildriks, CEO di Dopple B.V. “Il MAX77650 integra molte funzioni essenziali di gestione dell’alimentazione solitamente presenti nei prodotti indossabili avanzati, permettendo a Dopple di costruire piattaforme per cuffie musicali Bluetooth di alta qualità”.

Secondo le previsioni, la domanda di IC per la gestione della batteria nei prodotti consumer crescerà ad un tasso composto annuo (CAGR) del 5% dal 2017 al 2020“, ha detto Richard Eden, Senior Analyst per il settore dei semiconduttori di potenza di IHS Markit Technology. “Nell’ambito delle applicazioni consumer, la gestione delle batterie degli indossabili – tra cui gli auricolari wireless – evidenzia un CAGR più alto, pari al 29%, per lo stesso periodo di tre anni”.

“Maxim ha sfruttato la sua competenza nel campo dei PMIC per realizzare i due dispositivi più piccoli della propria gamma di soluzioni a bassissimo consumo con caricabatteria, il MAX77650 ed il MAX77651, pensati per trarre vantaggio dalla prevista crescita di questo mercato”, ha detto Scott Kim, Executive Business Manager del settore Mobile Power di Maxim Integrated. “Abbiamo ottimizzato il MAX77650 ed il MAX77651 per ridurre le dimensioni delle batterie, ed inoltre abbiamo incluso nei dispositivi numerose opzioni programmabili in fabbrica che consentono ai nostri clienti di ritagliare queste soluzioni in base alle loro esigenze, abbreviando il time to market”.

MAX77650 / MAX77651 sono disponibili a stock al prezzo di 1,99 dollari (per quantità di almeno mille pezzi, FOB USA) mentre i sistemi di sviluppo MAX77650EVKIT# e MAX77651EVKIT# sono disponibili a stock al prezzo di 193,63 dollari ciascuno.

www.maximintegrated.com