NXP Semiconductors ha annunciato la disponibilità dell’IC MC9S08PA4AVDC, il suo più piccolo microcontrollore (MCU) S08 a 8 bit. Il suo minuscolo contenitore di soli 3 x 3 x 0,9 mm, consente di affrontare la crescente sfida di spazi sempre più ridotti per le tecnologie di oggi e di domani, senza aumentare i costi complessivi. L’MC9S08PA4AVDC può essere utilizzato in varie applicazioni con spazi limitati, nell’ambito dei controlli industriali, del motori BLDC e nelle applicazioni IoT che necessitano di un piccolo micro. L’MC9S08PA4AVDC si unisce alla famiglia HCS08 a basso costo e ad alte prestazioni di microcontrollori a 8 bit di NXP.

Questo nuovo MCU sfrutta l’avanzato processore HCS08 ed è disponibile con una varietà di periferiche, dimensioni di memoria e caratteristiche. Dotato di un core S08 a 8 bit, l’MC9S08PA4AVDC può operare con un clock fino a 20 MHz, una tensione di alimentazione da 2,7V a 5,5V in tutta la gamma di temperature operativa, offrendo maggiore durata, flessibilità e affidabilità, anche in ambienti particolarmente ostili. L’MCU integra inoltre fino a 4KB di flash, 128 byte EEPROM e 512 byte di RAM.

I microcontrollori S08 di NXP, incluso il nuovo MC9S08PA4AVDC, sono supportati da CodeWarrior IDE.

Il sistema demo a basso costo MC9S08PT60 TWR è stato messo a punto per dimostrare le capacità della famiglia MC9S08P. Esso è pre-programmato con numerosi software dimostrativi e consente una valutazione rapida ed economica dei prodotti nonché lo sviluppo di applicazioni.

NXP continua a seguire l’evoluzione del mercato dei dispositivi a 8 bit fornendo, come in questo caso, i prodotti in grado di aiutare i clienti a risparmiare sui costi complessivi delle nuove soluzioni.

www.nxp.com