Regolamento Concorso  “3D Printing Contest”

 

Indetto da Futura Group srl, con sede legale in Via Adige 11, 21013 Gallarate VA – P.IVA e CF 10918280156 e svolto secondo le norme contenute nei seguenti punti.

 

1) Denominazione dell’iniziativa a premi

“STAMPA & VINCI”

 

2) Periodo di svolgimento

Dal 30/11/2013 al 31/03/2014.

 

3) Area di svolgimento

Il concorso riguarderà il territorio Italiano.

 

4) Partecipanti aventi diritto

Tutte le persone  in possesso di una qualsiasi stampante 3D con tecnologia a filamento fuso, che si iscriveranno al Contest 3D Printing “Stampa & VINCI” tramite maschera di registrazione sulla home page del sito  www.elettronicain.it  

E’ possibile la registrazione anche come gruppi, scuole o aziende, in questo caso è comunque necessario indicare  il nominativo di un referente.

 

5) Premi in palio

N. 1.  Biglietto aereo cat. Economy A/R per una persona, destinazione San Francisco  (California) per il periodo di Maggio 2014, in occasione della Maker Faire a San Mateo (California).

N. 2  Stampanti  3Drag in kit di montaggio.

 

6) Oggetto del concorso

Verranno esaminate tutte le realizzazioni create con stampanti FFF/FDM che potranno essere iscritte in una o più categorie come di seguito elencate:

  1. Tecnica di stampa
  2. Utilità / originalità
  3. Design / senso artistico

 

7) Modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso è sufficiente collegarsi al sito www.elettronicain.it e compilare il form on-line pubblicato sulla home page del sito.

 

Nella prima parte del modulo è necessario inserire il proprio nominativo completo di indirizzo, telefono e contatto email. Nel caso in cui l’iscrizione provenga da scuole, gruppi o aziende è necessario compilare il campo “ organizzazione”  ed anche il campo “persona di contatto”.

Nella seconda parte del modulo è necessario definire la categoria nella quale iscrivere il proprio progetto. E’ possibile partecipare a una o più categorie con lo stesso oggetto oppure proporre oggetti diversi per ciascuna categoria. In ogni caso si potrà iscrivere un solo oggetto per ciascuna categoria.

 

Per ciascun progetto il concorrente dovrà fornire titolo, una breve descrizione nonché caricare un’immagine dell’oggetto e il file di stampa STL.

I file relativi alle categorie 2 e 3 del punto 6, devono essere originali, ideati e disegnati dal concorrente. Sono ammessi anche oggetti ispirati a lavori disponibili in rete purché il file originale venga rielaborato in maniera significativa.

Successivamente alla compilazione del form, verrà inviata una email all’indirizzo del concorrente contenente le disposizioni per la spedizione dell’oggetto stampato, con spese a carico del concorrente stesso. Gli oggetti, unitamente ad una copia della mail ricevuta, dovranno essere imballati con cura ed inviati presso Futura Group Srl – Ufficio Concorsi – Via Adige 11 – 21013 Gallarate VA.

 

Nel caso di iscrizione a più categorie con oggetti diversi, è possibile gestire la spedizione dei diversi oggetti con un unico pacco, è però necessario accompagnare ogni progetto con la copia della email ricevuta, dove è specificato il codice identificativo del progetto.

Al termine del concorso, Futura Group provvederà a restituire a proprie spese, tutti gli oggetti pervenuti.

 

8) Modalità di assegnazione dei premi

Successivamente al 31/03/2014, una giuria di esperti, procederà con l’esame di tutti gli oggetti pervenuti, valutando le opere nelle tre diverse categorie.

 

Nella categoria “Tecnica di stampa” la giuria verificherà l’aspetto della qualità di stampa, delle caratteristiche meccaniche e qualitative dell’oggetto, della difficoltà di realizzazione, dell’impegno richiesto dalla produzione.

 

Nella categoria “Utilità e originalità” la giuria valuterà quanto l’oggetto possa essere effettivamente utile nel quotidiano o nel lavoro, oltre che originale.

 

Nella categoria “Design e senso artistico” la giuria valuterà l’aspetto meramente artistico degli oggetti, premiandone le qualità estetiche.

 

Per ogni categoria verrà scelta l’opera migliore.

Delle tre opere classificatesi al primo posto nelle diverse categorie, verrà successivamente valutata la migliore in senso assoluto, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

All’autore di quest’opera verrà assegnato come premio un biglietto aereo cat. Economy A/R per San Francisco.

Le altre due soluzioni verranno premiate con una stampante 3Drag in kit.

 

9) Consegna dei premi

I vincitori verranno avvisati tramite email.

I documenti di viaggio relativi al primo premio saranno inviati al vincitore previa conferma del nominativo a cui intestare i documenti.

Gli altri premi saranno inviati a mezzo corriere all’indirizzo di domicilio indicato al momento della registrazione.

 

10) Pubblicazioni

Il presente concorso è pubblicizzato sulla rivista ElettronicaIN e sul sito web della rivista.

Gli aggiornamenti sullo svolgimento del Contest verranno pubblicati sulla rivista ElettronicaIN e sui siti Internet curati da Futura Group.

Al termine del concorso tutti i lavori pervenuti saranno restituiti ai concorrenti.

Futura Group si riserva il diritto di poter utilizzare liberamente le immagini relative agli oggetti e ai file di stampa esclusivamente per la pubblicazione sui propri siti, le riviste, i libri e per eventuali ulteriori iniziative editoriali.

 

 

11) Note finali

La partecipazione al presente concorso a premi comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna. La partecipazione è libera e completamente gratuita.

La partecipazione al concorso implica il rilascio obbligatorio del consenso al trattamento dei Dati.

Restano a carico dei partecipanti le sole spese postali per la spedizione dei propri oggetti a Futura Group. Tutte le opere oggetto del concorso verranno restituite al mittente al termine del Contest.

Non verranno presi in esame, né tantomeno rispediti al mittente,  i lavori pervenuti senza il modulo di iscrizione, riportante l’identificativo del progetto, ricevuto via email.

I premi non sono in alcun modo convertibili in denaro.

La richiesta di un premio alternativo non potrà essere esaudita.

 

Ulteriori info: redazione@elettronicain.it