Nuove versioni per applicazioni medicali e industriali della famiglia Kinetis K50 di Freescale


Freescale Semiconductor  ha annunciato il prodotto più recente della linea Kinetis di microcontrollori (MCU) 32 bit, la  famiglia Kinetis K50 y. Questa nuova famiglia, studiata per applicazioni medicali e industriali, amplia ulteriormente il portafoglio di prodotti più vasto e più scalabile basato sul core M4 ARM® Cortex™ attualmente esistente. La famiglia di microcontrollori K50 presenta opzioni multiple di connettività per garantire la continuità di monitoraggio e un motore integrato di misurazione per elaborare in modo affidabile segnali analogici per applicazioni quali dispositivi medicali portatili, strumenti di rilevazione  e segnali e apparati industriali di misurazione e test.

Grazie alla nostra famiglia di microcontrollori Kinetis K50 stiamo introducendo importanti innovazioni nel campo della misurazione e del monitoraggio,” ha dichiarato Jeff Bock, direttore marketing della divisione Industrial e Multi-Market di Freescale, aggiungendo:  “Questa nuova famiglia presenta una straordinaria combinazione di opzioni multiple di connettività, di elaborazione accurata di segnali analogici e di ampia scalabilità per numerose applicazioni medicali e industriali.”

Le funzionalità più avanzate di monitoraggio e misurazione della famiglia  K50 sono particolarmente importanti per il mercato medicale poiché gli apparati medicali stanno assumendo sempre più un formato portatile. Grazie alla riduzione dei tempi di sviluppo e all’aumento delle funzionalità favoriti dalla famiglia K50 pur in presenza di consumi energetici estremamente ridotti, i progettisti attivi nel settore medicale possono adattarsi rapidamente ai trend di mercato e sfornare i dispositivi portatili e collegati in rete che richiedono gli utenti finali.

Scalabilità e facilità d’uso
La famiglia  K50 offre una straordinaria libertà di progettazione grazie alla scalabilità del portafoglio di prodotti Kinetis, a software facile da usare e a tool di sviluppo hardware modulari. La famiglia K50, costituita da quattro sottofamiglie  (K50, K51, K52, K53) per un totale di 40 dispositivi, è compatibile con oltre 200 MCU del portafoglio Kinetis e l’ampio ecosistema software disponibile consente di scegliere il proprio compilatore software/IDE preferito.
La famiglia K50 può essere utilizzata anche nell’ambito del Tower Development System modulare di Freescale, che riduce i tempi di sviluppo anche di mesi grazie alla rapidità di prototyping e al riuso dei tool. Inoltre Freescale consente ai clienti di ridurre i tempi di sviluppo fornendo in bundling con il prodotto K50 stack gratuiti di comunicazioni e MQX RTOS.

Misurazione integrata
Il motore di misurazione integrato, esclusivo della famiglia K50, consente di elaborare in modo affidabile i segnali analogici esterni ed elimina la necessità di installare costosi componenti supplementari, abbattendo di conseguenza i costi di sviluppo. L’elaborazione dei segnali on-chip è resa possibile dall’integrazione di amplificatori operazionali e a transimpedenza, nonché dalla presenza di un converter analogico-digitale 16 bit ad alta velocità che converte e acquisisce il segnale per ottenere risultati tempestivi e accurati.

Opzioni multiple di monitoraggio
La famiglia  K50 presenta interfacce multiple di monitoraggio on-chip compresa Ethernet, un controller LCD integrato a basso consumo e un modulo capacitivo touch sensing ed è in grado di  supportare numerosi protocolli di comunicazione (USB, UART, SPI, I2C, I2S e/o bus esterno), per cui sono disponibili opzioni multiple di connettività per garantire un monitoraggio costante. Le opzioni di connettività consentono alle applicazioni medicali e industriali di monitorare, valutare e controllare con continuità le variabili di sistema. La comunicazione tra dispositivi medicali è resa possibile anche attraverso dispositivi Phdc (personal healthcare device class) USB e le librerie di connettività Continua®.

Garanzia di disponibilità nel tempo
Freescale è famosa per fornire supporto a lungo termine per i propri prodotti. La famiglia Kinetis K50 rientra nel programma di longevità dei prodotti Freescale con garanzia di fornitura per un minimo di 15 anni. Visitare www.freescale.com/productlongevity per ulteriori dettagli, termini e condizioni e per reperire un elenco dei prodotti disponibili.
www.freescale.com/k50

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.