STMicroelectronics presenta il più piccolo giroscopio analogico a tre assi in commercio


STMicroelectronics, numero uno nella fornitura di MEMS per applicazioni portatili e di elettronica di consumo, ha ampliato il proprio portafoglio di sensori di movimento con l’aggiunta del più piccolo giroscopio a tre assi con uscita analogica attualmente in commercio. Alloggiato in un minuscolo package di 4x4x1.1 mm, il più recente giroscopio di ST unisce affidabilità e prestazioni eccezionali, la capacità di gestire in modo intelligente il consumo di potenza e una grande flessibilità nella progettazione. Favorisce quindi la diffusione di interfacce d’utente intuitive e molto precise, con controllo gestuale, per telefoni cellulari, tablet, controllori di giochi elettronici e altri dispositivi di elettronica di consumo.

Tutti i giroscopi MEMS della ST si basano su un concetto assolutamente unico nel settore che prevede l’utilizzo di un solo elemento per la rilevazione del movimento lungo i tre assi ortogonali. Questo innovativo approccio di progetto elimina ogni possibile interferenza tra gli assi, migliorando notevolmente la precisione e affidabilità nelle più disparate applicazioni industriali e di elettronica di consumo. Negli ultimi due anni, la Società ha introdotto oltre 40 giroscopi incrementando la propria quota di mercato nei giroscopi per applicazioni mobili e di elettronica di consumo da un livello inferiore all’1% nel 2009 al 30% nel 2010.

Il giroscopio L3G462A della ST rileva con precisione la velocità angolare e genera un’uscita separata per ciascuno dei tre assi. L’intervallo di misura di ±625dps permette di seguire con precisione gesti e movimenti di ogni tipo e di diversa velocità, per applicazioni che vanno dalla navigazione alle interfacce d’utente attivate dal movimento, ai giochi. L’interfaccia analogica garantisce tempi di risposta molto rapidi con una bassa latenza e dà la possibilità di utilizzare risorse esterne per il filtraggio e la regolazione fine dei principali parametri, per adeguarsi alle esigenze di ogni specifica applicazione.

La struttura molto compatta del giroscopio elimina i problemi di layout e posizionamento tipici delle attuali soluzioni, più voluminose, senza penalizzare le prestazioni o l’affidabilità. Le caratteristiche senza precedenti di stabilità (±0,04dps/°C) e sensibilità (±0,017%/°C) al variare della temperatura migliorano notevolmente la precisione di misura, mentre il basso livello di rumore (0.017dps/√Hz) garantisce un’elevata precisione nel riconoscimento di movimenti e gesti.

Il più recente giroscopio a tre assi della ST con uscita analogica funziona con qualunque tensione di alimentazione compresa tra 2,4 e 3,6 V mentre le caratteristiche di power-down (stato di riposo a basso consumo) e sleep-to-wake (per un pronto risveglio dallo stato di riposo) contribuiscono alla riduzione dei consumi di tutto il sistema.
www.st.com/mems

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.