Primo volo del Phantom Ray


A due mesi di distanza dal primo volo dell’X-47B UCAS (Unmanned Combat Air System) sviluppato dalla Northrop Grumman, anche la Boeing ha fatto volare per la prima volta il suo Phantom Ray, diretto concorrente dell’X-47.
Il Boeing Phantom Ray ha completato con successo il suo primo volo al Dryden Research Center della NASA, presso la base USAF Edwards in California. Il volo di 17 minuti segue una serie di prove di rullaggio ad alta velocità svoltesi a marzo per convalidare i sistemi di guida, navigazione e controllo e per verificare l’interfaccia con il controllore (o “pilota”) a terra, le procedure operative e le attività di pianificazione di missione. Durante il volo, avvenuto il 27 aprile, Phantom Ray ha volato fino ad una quota di 7.500 piedi e ad una velocità di 178 nodi.
È da due anni e mezzo che aspettavamo questo momento“, ha detto Darryl Davis, president, Boeing Phantom Works. “comincia ora la fornitura ai nostri clienti di un banco prova per collaudare le future tecnologie per unmanned systems, e la prova delle competenze interne di Boeing. Le prove successive espanderanno l’inviluppo di volo di Phantom Ray e contribuiranno all’espansione della presenza Boeing nel mercato per i  sistemi senza pilota.”
Guarda il video del primo volo:


Il volo ha dimostrato la fondamentale aeronavigabilità del Phantom Ray, gettando le basi per altri voli nelle prossime settimane. Questi voli, finanziati da Boeing stessa, preparano Phantom Ray per il supporto a potenziali missioni che potrebbero comprendere intelligence, sorveglianza, ricognizione, soppressione delle difese nemiche, attacco e attacco elettronico e rifornimento autonomo di carburante.
Guarda il video delle prime prove a terra:


Phantom Ray è uno dei programmi di Phantom Works, (fra gli altri si conta Phantom Eye) per realizzare rapidamente prototipi e dimostrare le loro prestazioni. Il portafoglio Boeing di UAS comprende l’A160T Hummingbird, l’Integrator, lo ScanEagle e il SolarEagle.
http://www.boeing.com/

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.