Fujitsu inserisce il core ARM® Cortex™-M3 nella famiglia FM3 di MCU a 32 bit


Fujitsu Semiconductor Europe ha ampliato la sua vasta gamma di microcontroller (MCU) a 32 bit di tipo ‘general-purpose’ con l’aggiunta di 52 prodotti nuovi adatti per elettrodomestici, automazione industriale, office automation, apparecchiature medicali e prodotti digitali di consumo.
Le nuove MCU fanno parte della famiglia FM3 di microcontroller presentati da Fujitsu lo scorso novembre. I dispositivi FM3, che si basano sul core standard globale ARM® Cortex™-M3, comprendono una vasta gamma di funzioni periferiche create grazie all’esperienza pluriennale che Fujitsu ha maturato nello sviluppo dei suoi microcontroller RISC (FR) a 32 bit.
I 52 nuovi dispositivi fanno parte delle serie MB9A310 e MB9A110 base. Contando anche i dispositivi lanciati in precedenza nella linea ad alte prestazioni, la famiglia FM3 comprende in tutto 96 MCU ed è in grado di soddisfare le numerose esigenze dei progettisti di sistemi.
La famiglia FM3 garantisce la massima libertà di progettazione e un ottimo rapporto prezzo/prestazioni per applicazioni quali elettrodomestici, apparecchiature audio/video, strumenti elettrici portatili, apparecchiature industriali, prodotti medicali e per l’office automation.
Le serie MB9A310 e MB9A110 raggiungono un perfetto equilibrio tra prezzo/prestazioni e bassi consumi” ha dichiarato Wolf Fronauer, Marketing Manager di Fujitsu Semiconductor Europe. “Ogni prodotto della serie è stato progettato per segmenti applicativi in rapida crescita, ad esempio nel controllo degli inverter per gli elettrodomestici e nel controllo dei sistemi e dei motori per applicazioni di automazione industriale e dispositivi simili. Grazie ai prodotti della serie FM3, i progettisti di sistema, oltre a disporre di una gamma più ampia di dispositivi, raggiungono prestazioni di elaborazione elevate e un rapido sviluppo software” conclude Fronauer.

Caratteristiche principali delle nuove MCU FM3
Nelle nuove MCU della serie FM3 base sono migliorate le opzioni in termini di pin, memoria e interfacce. I nuovi 52 dispositivi forniscono una memoria flash da 64 a 512 KB e ampliano le versioni dei package da 64 fino a 112 pin. Una macro host/funzione USB 2.0 consente implementazioni master e slave USB alla massima velocità, tra cui accesso  a schede di memoria, aggiornamento di firmware tramite connessioni USB o da PC.
La famiglia FM3 può operare in un ampio intervallo di alimentazioni (da 2,7 a 5,5 V) ed è adatta per i sistemi tradizionali a 5 V usati per elettrodomestici e dispositivi per l’office automation.
Grazie al perfetto equilibrio tra prestazioni della CPU e consumo energetico, i nuovi dispositivi consumano meno dei prodotti della linea a elevate prestazioni e di altri microcontroller presenti sul mercato, a parità di rapporto di clock. Le MCU sono dotate di una memoria flash NOR ad alta velocità e alta affidabilità, progettata per 100.000 cicli di scrittura e in grado di conservare i dati per 20 anni. Le CPU ad alta velocità e la memoria flash della linea base possono rispondere senza stati di attesa fino alla velocità di clock massima della CPU di 40 MHz e raggiungere le massime prestazioni possibili in questa categoria. 

Macro periferiche per il controllo dei motori ad alta precisione
Oltre a mantenere le funzioni periferiche esistenti nelle nuove versioni dei microcontroller serie FR, Fujitsu ha implementato un’ampia gamma di macro periferiche in grado di soddisfare le esigenze di controllo dei motori ad alta precisione.
Ad esempio, i dispositivi FM3 sono dotati di tre convertitori A/D a 12 bit indipendenti ad alta precisione e alta velocità (+/-2 LSB, conversione 1,0 μs), adatti per il controllo motore di alta precisione. Il vero potenziale di questo progetto viene dimostrato quando le MCU FM3 vengono utilizzate nei servomotori ad alta precisione e alta velocità (ad es. applicazioni di automazione industriale). Inoltre le unità decoder di quadratura per il rilevamento della posizione del rotatore supportato da hardware riduce il carico sulla CPU.
La famiglia MB9AF31xx è disponibile in package BGA a 112 pin, LQFP a 100, 80 e 64 pin e QFP a 100 pin.
Per maggiori informazioni sui prodotti FM3 di Fujitsu, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.