L6520, soluzione ST per illuminazione fluorescente a basso consumo


In linea con le normative per il risparmio energetico che richiedono, in tutto il mondo, un uso sempre più efficiente dell’energia disponibile, STMicroelectronics ha presentato un nuovo controllore ballast che permette di ridurre i costi e i tempi di progettazione. Il nuovo circuito integrato rispetterà i requisiti previsti dalle normative per il risparmio energetico, come ENERGY STAR, e fornirà un importante contributo all’ottimizzazione dell’impiego dell’energia disponibile, riducendo drasticamente le emissioni di CO2.
L’illuminazione è responsabile del 19% dei consumi complessivi di elettricità in tutto il mondo, in base alle statistiche pubblicate dall’Energy Information Administration – EIA – Official Energy Statistics del Governo Americano. Le organizzazioni pubbliche e private guardano con attenzione agli incentivi, alle normative e agli standard per migliorare l’efficienza energetica. In questo contesto, i ballast elettronici ad alta frequenza stanno rapidamente sostituendo i ballast elettromagnetici grazie alla loro maggiore efficienza, all’assenza dell’effetto di “tremolio” della sorgente luminosa e al minor peso dovuto all’utilizzo di componenti elettronici.
Il nuovo controllore L6520 della ST è il primo dispositivo che permette di usare commutatori di potenza bipolari a bassissimo costo senza ridurre l’affidabilità, garantendo un’elevata efficienza energetica. Inoltre integra sul chip alcune caratteristiche importanti che permettono di ridurre i costi e i tempi di progettazione, diminuendo anche il costo complessivo dei materiali necessari per realizzare il sistema finito.
Il circuito integrato può essere utilizzato con diverse topologie di lampade e con differenti potenze, e funziona in una gamma estesa di temperature: da -25°C a +85°C. In questo modo, i produttori possono ridurre i costi di progettazione e di acquisto per realizzare prodotti che rispondono a diverse esigenze di prezzo e prestazioni.
Il dispositivo L6520 integra un nucleo digitale di controllo che comprende tutte le protezioni e funzioni necessarie e permette di risparmiare fino al 30% dei componenti esterni indispensabili quando si utilizzano controllori alternativi. Tra le funzioni integrate vi è il controllo del fine-vita della lampada e, grazie a un circuito di controllo di corrente proprietario della ST, il circuito integrato è protetto dalle sovra-correnti e sovra-tensioni, dalla saturazione della bobina e dall’inversione di polarità. Un preriscaldamento programmabile e preciso prolunga la durata della lampada, mentre la compensazione del tempo di storage del BJT evita il rischio di conduzione incrociata e rende l’applicazione più robusta.
Il dispositivo si unisce alla famiglia di circuiti integrati ballast a risparmio energetico della ST che comprende l’L6574 con circuiteria per il controllo di ballast a intensità regolabile e CFL, e l’L6585DE che integra la correzione del fattore di potenza per applicazioni più sofisticate.

Caratteristiche principali:

  • Nucleo digitale di controllo che permette un elevato livello di integrazione
  • Preriscaldamento preciso e programmabile per aumentare la durata della lampada
  • Circuito proprietario della ST per il controllo della corrente con funzioni di protezione da sovra-correnti, sovra-tensioni, saturazione della bobina e dalla inversione di polarità
  • Circuiteria per la compensazione del tempo storage dei transistori bipolari per aumentare la robustezza
  • Fine-vita della lampada
  • Compatibile con topologia di lampade parallele o in serie, e con differenti potenze
  • Gamma estesa di temperature da -25 °C a +85 °C.
  • Durata del preriscaldamento adatta a diverse lampade e differenti normative internazionali:
  • L6520: 1,5 secondi di preriscaldamento
  • L6521: 0,8 secondi di preriscaldamento

Il dispositivo L6520/1 viene già prodotto in grandi quantità nel package standard industriale SO-8, al prezzo unitario di $0,70 per l’acquisto di 1000 pezzi.
http://www.st.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.