TI annuncia otto nuovi driver per motori passo-passo e a spazzole


Texas Instruments ha ampliato oggi la sua famiglia di driver per motori DRV8x con otto nuovi dispositivi in grado di supportare fino a 5A per motori passo-passo bipolari e motori a spazzole. I nuovi driver per motori DRV8x offrono una RDSon pari a 100 milliohm, inferiore del 60% rispetto alla generazione precedente, consentendo elevate  prestazioni a corrente più elevata e miglioramenti dal punto di vista termico. Le opzioni di microstepping all’interno della famiglia includono fino a oltre 256 micropassi con microcontrollore esterno oppure fino a 32 micropassi utilizzando l’indexer sul chip. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.com/drv8x-preu.

Funzionalità principali e vantaggi

  • Driver per motori passo-passo bipolari: corrente di picco selezionabile compresa tra 2,5A e 5A e interfacce di controllo per le attivazioni di fase (PH/EN), passo/direzione con indexer e controllo PWM. Supporta micropassi da 1/256 o superiori, insieme a modalità di decadimento lenta, mista e veloce, per profili di movimento uniformi, silenziosi e a elevata risoluzione in applicazioni come stampanti, scanner, telecamere di sorveglianza, addetti alla gestione del contante, dispositivi medicali e per l’automazione in fabbrica.
  • Driver per motori in CC a spazzole: corrente di picco selezionabile da 2,5A a 5A e interfacce di controllo per l’attivazione di fase e PWM. La protezione ciclo per ciclo protegge il driver in fase di partenza e in caso di stallo e riduce il costo complessivo del sistema in un’ampia gamma di applicazioni come stampanti, robotica, giochi, servo motori, apparecchiature per l’industria tessile, elettrovalvole ed elettronica di consumo.
  • Robusti, affidabili e completamente protetti: La protezione su chip avanzata, comprese le sovracorrenti, le sovratemperature e il blocco di sottotensione e di corto circuito aumenta l’affidabilità del sistema e i rendimenti.
  • Riduzione della complessità del design e del tempo di immissione sul mercato: I driver per motori DRV8x integrano circuiti di comando, i MOSFET, la circuiteria di protezione e di regolazione della corrente per ridurre la complessità della progettazione, lo spazio sulla scheda e i tempi di sviluppo rispetto a soluzioni discrete.
  • Percorso di aggiornamento: La compatibilità a livello di pin con gli attuali driver per motori DRV8x fornisce la flessibilità per alta o bassa corrente.

 Strumenti e supporto

Un modulo di valutazione (EVM) comprensivo di schemi, file gerber, un’interfaccia grafica intuitiva per una facile installazione, insieme al cablaggio e al software necessari, è disponibile per tutti gli otto nuovi driver per motori con un prezzo di vendita consigliato di $ 149.

Descrizioni del prodotto

I nuovi prodotti della famiglia di driver per motori DRV8x includono:

  • Driver per motori passo-passo bipolari
    – DRV8813: Fino a 2,5A con quattro livelli di regolazione di corrente e un’interfaccia di controllo per le attivazioni di fase (PH/EN).
    – DRV8825: Fino a 2,5A con indexer su chip che supporta fino a 32 micropassi.
    – DRV8829: Fino a 5A con 32 livelli di regolazione di corrente e un’interfaccia di controllo per le attivazioni di fase (PH/EN); sono necessari due dispositivi DRV8829 per guidare un singolo motore passo-passo bipolare da 5 A.
  • Driver per motori in CC a spazzole
    – DRV8814: Supporta due motori in CC a spazzole da 2,5 A con protezione di spunto ciclo per ciclo e un’interfaccia di controllo per le attivazioni di fase (PH/EN).
    – DRV8840: Fino a 5A con protezione ciclo per ciclo e un’interfaccia di controllo per le attivazioni di fase (PH/EN).
  • Driver per motori passo-passo bipolari o in CC a spazzole
    – DRV8841: Supporta un singolo motore passo-passo bipolare da 2,5A o due motori in CC a spazzole da 2,5A con quattro livelli di regolazione di corrente, protezione ciclo per ciclo e un’interfaccia di controllo PWM che supporta la funzione freno.
    – DRV8842: Supporta un singolo motore in CC a spazzole da 5A; inoltre, è possibile utilizzare due dispositivi DRV8842 per guidare un singolo motore passo-passo bipolare da 5 A; include 32 livelli di regolazione di corrente, una protezione ciclo per ciclo e un’interfaccia di controllo PWM che consente la funzione freno.
    – DRV8843: Supporta un unico motore passo-passo bipolare da 2,5A o due motori in CC a spazzole da 2,5A con quattro livelli di regolazione di corrente, protezione di spunto ciclo per ciclo e un’interfaccia di controllo PWM che supporta la funzione freno.

Package, disponibilità e prezzi

I nuovi driver per motori DRV8x sono disponibili oggi in un package HTSSOP da 9,7 mm x 6,4 mm. Il prezzo è fissato in $ 2,25 per lotti di 1.000 unità a eccezione del driver per motori DRV8825, disponibile per $ 2,40 per lotti di 1.000 unità.

TI aziona i motori

TI integra la sua profonda esperienza nella guida e controllo motori, un ampio portafoglio di prodotti analogici e microcontrollori e un’offerta completa di strumenti, software e supporto per rendere disponibili soluzioni per motori economiche, affidabili ed efficienti. I clienti possono ricevere le soluzioni giuste al livello adeguato di prestazioni per avviare qualsiasi motore, compresi in motori AC a induzione (ACIM), in CC a spazzole (BLDC), sincroni a magnete permanente (PMSM) e passo passo.
http://www.ti.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.