Illuminazione pubblica e domestica a EuroLED 2011


National Semiconductor presenterà le sue più recenti tecnologie ad elevate efficienza energetica per l’illuminazione a LED nel corso della prossima edizione di EuroLED 2011, che si terrà dall’8 al 9 giugno presso la Ricoh Arena di West Midlands (UK). National proporrà le sue soluzioni destinate alle più svariate applicazioni di illuminazione – residenziale, commerciale, industriale, per aree esterne e ambientale. La società terrà dimostrazioni relative all’utilizzo di numerosi prodotti tra cui una soluzione che permette di eliminare i flicker prodotti dai variatori della luminosità a TRIAC, soluzioni per l’illuminazione stradale che utilizzano i regolatori lineari a corrente costante di National, un faretto direzionale a LED che utilizza un generatore di corrente costante di tipo step-down, controllori con MOSFET a canale P che pilotano LED ad alta luminosità in applicazioni di illuminazione tramite riflettori e il tool di progettazione WEBENCH® LED Architect di National Semiconductor.

Queste le dimostrazioni che National terrà durante EuroLED:

• LM3445 per variatori della luminosità a TRIAC: il driver per LED LM3445 di National Semiconductor evita i fastidiosi fenomeni di flickering (sfarfallio) provocati da un variatore di luminosità a TRIAC a fase inverse o diretta: ciò è reso possibile dalla conversione della forma d’onda a taglio di fase (chopped) del TRIAC in un segnale DIM e la successive codifica in un segnale in continua. Sono previste due dimostrazioni separate: la prima riguarda la sostituzione di una lampada incandescente la cui luminosità è regolabile con un TRIAC standard con LED mentre la seconda riguarda la sostituzione con LED di un tubo fluorescente tradizionale e un ballast (stabilizzatore).

• LM3464 per l’illuminazione stradale: ideata per applicazioni di illuminazione stradale che richiedono un flusso luminoso in uscita dell’ordine di migliaia di lumen, questa dimostrazione illustra i vantaggi legati all’uso di       LM3464, un regolatore lineare a corrente costante a quattro canali con circuito DHC (Dynamic Headroom Control), che alimenta quattro stringhe separate formate da 12 LED collegati in serie in grado di fornire una corrente massima di 350 mA per stringa.

• LM3414 per faretto direzionale: in questa dimostrazione il protagonista sarà LM3414HV, un generatore di corrente costante step-down (buck) che alimenta quattro LED collegati in serie ospitati in un faro direzionale con alloggiamento impermeabile.

• LM3409 per illuminazione tramite riflettori: in una serie di dimostrazioni verranno abbinati il controllore buck LM3409 con FET a canale P ai LED ad alta luminosità CSM-360-W di Luminus adatti per illuminazione mediante riflettori (floodligting). Adatti per l’utilizzo come generatori di corrente costante per il pilotaggio di LED ad alta luminosità, i controllori LM3409/09HV con MOSFET a canale P per regolatori di corrente di tipo step-down si distinguono per l’intervallo di tensioni di ingresso particolarmente ampio e l’elevata efficienza di conversione.

• WEBENCH LED Architect: si tratta di un tool di tipo visuale per la progettazione di sistemi di illuminazione completi in grado di fornire un flusso luminoso in uscita fino a 100.000 lumen. Prestazioni dei LED, corrente di pilotaggio e compensazione termica possono essere bilanciati nel giro di pochi secondi, in modo da consentire a progettisti più o meno esperti di effettuare confronti in tempo reale e ottimizzare sistemi di illuminazione complessi in termini di dimensioni, prestazioni e costi in pochi minuti. WEBENCH LED Architect è accessibile al sito: http://www.national.com/en/webench/led_architect.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.