Condensatori regolabili digitalmente da Peregrine


Peregrine Semiconductor, un fornitore fabless di circuiti integrati (IC) di elevate prestazioni per radio frequenza (RF), ha annunciato oggi la disponibilità dei PE64904 e PE64905 DuNE™ Digitally Tunable Capacitors (DTC)conformi RoHS. I nuovi condensatori 5-bit, 32-state, a controllo digitale forniscono una soluzione di sintonizzazione integrata monoliticamente per applicazioni RF egigenti. provide a monolithically integrated impedance tuning solution for demanding RF applications. Queste apparecchiature basate su UltraCMOS™ consentono di realizzare network a larga banda sintonizzabile, minimizzando le perdite di disallineamento, migliorando l’efficienza di sistema e riducendo la complessità radio per soluzioni di sintonizzazione cost-effective. La progettazione di applicazioni per i nuovi dispositivi DTC spazia dai filtri accordabili e network adattabili al RFID, sintonizzazione di antenne, e altre comunicazioni wireless dove la sintonizzabilità e le prestazioni ottimali del sistema sono critici.
La necessità di un dispositivo monoliticamente integrato, facile da usare, di adattamento di impedenza, non è mai stata cosi grande, e siamo lieti di rilasciare alla vendita questo nuovo dispositivo,” ha dichiarato Mark Schrepferman, marketing director della business unit HPS di Peregrine. “Il lancio della nostra tecnologia iniziale DuNE ha consentito prototipi DTC per apparecchiature portatili cellulari e applicazioni di TV mobile. Nell’identificare i requisiti di prestazione di un mercato più ampio, gli ingegneri Peregrine hanno progettato l’attuale DTC per soddisfare una ampia varietà di architetture accordabili complesse,” ha aggiunto.
Il versatile dispositivo solid-state può essere usato in configurazioni Seriali o Shunt per supportare una ampia varietà di tipologia di circuiti accordabili. Il range capacitivo è 0.7-4.6 pF in soglie discrete di 126 fF (rapporto di accordatura 6.6:1) in configurazioni Seriali, e 1.1-5.1 pF in soglie discrete di 131 fF (rapporto di accordatura 4.6:1) in configurazioni Shunt. Il Fattore di Qualità (Q) di un DTC in configurazione Shunt è ~35 per lo stato di capacità più basso (a 1 GHz). 
Per soddisfare le richieste di programmazione di interfacce periferiche, sono disponibili versioni seriali sia del 3-wire SPI-compatible (PE64904) che del 2-wire I2C-compatible (PE64905). Queste opzioni di interfaccia permettono a DTC multipli di essere controllati da una singola interfaccia seriale. L’interfaccia di programmazione I2C è meglio descritta nella nota Peregrine AN28 application note.
Entrambi i dispositivi sono realizzati sul procedimento tecnologico UltraCMOS™ silicon-on-sapphire (SOS) che ottimizza la capacità di trattamento dei dispositivi di elevate potenze RF (>+38 dBm @ 50 Ω, 30 Vpk RF); ampia gamma di alimentazioni (2.3-3.6V); basso consumo di corrente (tipico 140 μA a 2.6V); generazione di tensione di bias built-in e una eccezionale tolleranza di 2kV HBM ESD su tutti i pin. I nuovi DTC mantengono una eccellente linearità: IIP2 è +105 dBm e IIP3 è +65 dBm (medio) attraverso una ampia gamma operativa di 100 MHz a 3 Ghz e, come con tutti i dispositivi basati su UltraCMOS, i DTC sono immuni a latch-up. Sono stati applicati miglioramenti nel progetto tecnologico HaRP™ per arrivare ad una eccellente prestazione armonica di 75 dBc (2fo e 3fo) nell’arco di accordatura; un switching time di soli12 μs; un settling time di 10 μs ; e un funzionamento di basso consumo (140 μA).
Il PE64904 e PE64905, in programma per grandi volumi di produzione da Q3 2011, sono alloggiati nel minuscolo package QFN, 2x2mm 10-lead, e hanno un prezzo fissato a $1.45 cad. (10K unità). Evaluation Kit per ognuno dei dispositivi, progettati per rilevare accuratamente valori e perdite di impedenza DTC, includono cavi e schede di interfaccia USB e hanno un prezzo stabilito di $168.00 cad. Quantità Design-in ed Evaluation Kit sono disponibili attraverso la rete globale di “DTC Advocates” di Peregrine, ottimamente preparati, che possono essere scelti dalla pagina DTC di supporto, dtc.psemi.com. Campionature sono pure disponibili per qualified customer attraverso la rete globale Peregrine di rappresentanti commerciali diretti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.