STMicroelectronics per il networking domestico e le Smart Grid


STMicroelectronics sta potenziando le proprie capacità nel settore delle comunicazioni powerline (PLC) con il completamento  dell’acquisizione della proprietà intellettuale e degli asset nei semiconduttori di Arkados.
Arkados ha avuto un ruolo di primo piano nella nuova iniziativa industriale HomePlug, che ha lo scopo di accelerare lo sviluppo e l’implementazione del networking domestico digitale convergente,  ST ha lavorato in stretta collaborazione con Arkados dalla fine del 2008 per lo sviluppo delle soluzioni PLC a banda larga HomePlug migliori del settore. Il networking domestico tramite tecnologia PLC a banda larga fornisce agli utenti il decisivo vantaggio di un approccio ‘senza installazione di nuovi cavi’ perché possono essere create reti domestiche ad alta velocità utilizzando le prese di rete e le infrastrutture di cablaggio già esistenti nell’abitazione.
Oggi, ST è già leader indiscusso nel campo dello Smart Metering, che offre ai consumatori la possibilità di monitorare e gestire il proprio consumo di elettricità come mai prima d’ora, e nell’ambito delle comunicazioni powerline per smart grid. Le piattaforme PLC a banda stretta di ST sono già ampiamente diffuse nei principali programmi infrastrutturali di smart metering attuati in varie parti del mondo. La proprietà intellettuale aggiuntiva sulla banda larga acquisita di recente completa l’offerta di ST per le comunicazioni powerline, rafforzando ulteriormente la posizione della Società come leader dei futuri mercati della PLC a banda larga, come le soluzioni di networking multimediale domestico, le applicazioni di Smart Energy e le tecnologie di comunicazione tra veicoli e rete elettrica, collettivamente note come networking domestico digitale convergente e smart grid.
ST continua ad ampliare la propria leadership nel campo della gestione dell’energia e del risparmio energetico, concentrandosi sulle tecnologie più innovative per fornire applicazioni che offriranno agli utenti il più ampio accesso ad informazioni, applicazioni per l’intrattenimento, in qualunque luogo e qualunque momento, riducendo al minimo il dispendio energetico,” afferma Carmelo Papa, Senior Executive Vice President e General Manager, Industrial and Multisegment Sector della STMicroelectronics. “Riteniamo che l’implementazione delle tecnologie HomePlug di Arkados offra numerosi vantaggi in termini di dimensione, semplicità, flessibilità e futura espandibilità rispetto ad altre proposte dell’industria. L’unione della tecnologia ST con l’esperienza di Arkados nelle comunicazioni powerline a banda larga permetterà di accelerare l’adozione su vasta scala delle PLC come backbone per le reti domestiche e le smart grid”, conclude Papa.
http://www.st.com/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.