Nuovi regolatori a bassa caduta di tensione (LDO) da ON Semiconductor


ON Semiconductor ha annunciato la disponibilità di cinque nuovi regolatori di tensioni lineari (LDO) a bassa e bassissima caduta di tensione per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni del settore automobilistico, come i moduli delle telecamere per la retromarcia, la strumentazione del cruscotto o altre applicazioni per l’abitacolo e per la struttura del veicolo. Questi nuovi dispositivi erogano una corrente di uscita di 150 mA in una soluzione integrata che permette di risparmiare spazio e rispettare i più stringenti requisiti imposti dai costruttori di auto in termini di bassissima corrente assorbita (quiescent current) quando il motore è spento.

NCV8667 – Regolatore a bassissima Iq con funzione Enable, Reset ed Early Warning

NCV8668 – Regolatore a bassissima Iq con funzione Window Watchdog, Enable e Reset

NCV8669 – Regolatore a bassissima Iq con funzione Reset, Delay ed Early Warning

NCV8768 – Regolatore a Iq ultra bassa con funzione Reset, Delay ed Early Warning

NCV8769 – Regolatore a Iq ultra bassa con funzione Reset ed Early Warning

Il settore automobilistico è un mercato fondamentale per ON Semiconductor e abbiamo realizzato un’ampia gamma di prodotti robusti e integrati che permettono di realizzare soluzioni energeticamente efficienti che aiutano a ridurre le emissioni, migliorare il consumo di carburante e soddisfare le più recenti richieste dei nostri clienti,” afferma Jim Alvernaz, responsabile della divisione Automotive Product Group di ON Semiconductor. “Questi nuovi regolatori lineari a bassa caduta di tensione sono l’esempio più recente di come riusciamo a realizzare nuovi componenti innovativi per supportare il sempre più dinamico mercato dell’automobile.”

I regolatori a corrente di riposo (Iq) ultra bassa NCV8768 e NCV8769 assorbono tipicamente una corrente rispettivamente di 31 µA e 25 µA, che li rende adatti alla connessione permanente con la batteria. Il dispositivo NCV8768 è dotato di una funzione di abilitazione (Enable) che riduce ulteriormente la corrente a riposo a 1 µA, nonché di una funzione di protezione dall’inversione della polarità in uscita. Entrambi i dispositivi hanno le funzioni di limitazione della corrente e di spegnimento termico automatico. Il dispositivo a bassissima Iq NCV8668 assorbe a riposo 38 µA ed è dotato di un circuito di window watchdog, che permette di identificare eventuali malfunzionamenti del microprocessore, una necessità fondamentale in tutti i moduli elettronici per l’automobile che hanno un impatto sulla sicurezza. Il dispositivo assorbe a riposo una corrente di 38 µA, garantisce prestazioni estremamente stabili e richiede un minimo numero di componenti esterni per ridurre il costo complessivo del sistema e occupare meno spazio sulla scheda. Tra le altre funzioni offerte dal dispositivo NCV8668 vi sono il reset, un tempo di ritardo programmabile e la funzione di abilitazione. I dispositivi a bassissima Iq NCV8667 e NCV8669 sono identici, eccetto per il fatto che il modello NCV8667 dispone del pin di Enable.
Grazie alla possibilità di impostare una soglia regolabile dall’utente per la segnalazione anticipata di allarme (early warning), la corrente assorbita dai dispositivi scende tipicamente a 28 µA. I dispositivi rappresentano un’alternativa al modello NCV4269(A) di ON Semiconductor nelle applicazioni che richiedono una bassissima corrente assorbita a riposo; entrambi hanno una corrente a riposo nominale tipica di appena 42 µA. Grazie alla disponibilità delle funzioni di reset, ritardo e allarme anticipato, i dispositivi NCV8667 e NCV8669 rappresentano una soluzione integrata ideale per una vasta gamma di applicazioni di monitoraggio della tensione.

Tutti i cinque nuovi dispositivi sono qualificati secondo le norme AEC Q100 e PPAP (Production Part Approval Process). I dispositivi NCV8768 e NCV8769 sono disponibili in un contenitore di tipo SOIC-14 senza piombo e conforme alle direttive RoHS e hanno un prezzo unitario compreso tra $1,16 e $1,32 per lotti di 2.500 pezzi. I dispositivi NCV8667, NCV8668 e NCV8669 sono disponibili in contenitori di tipo SOIC-8 e SOIC-16 senza piombo e conformi alle direttive RoHS e hanno un prezzo unitario compreso tra $0,82 e $1,20 per lotti di 2.500 pezzi.
http://www.onsemi.com/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.