LTC3765, LTC3766: chipset forward converter da Linear Technology


Linear Technology annuncia l’LTC3765 e l’LTC3766, un chipset per convertitore forward con reset e clamp attivo e tecnologia Direct Flux Limit che impedisce la saturazione del trasformatore di potenza in tutte le condizioni. L’LTC3765 è un controller intelligente sul lato primario che interagisce con l’LTC3766 per implementare un alimentatore isolato con avvio automatico semplice e robusto. Dopo l’avvio, l’LTC3765 riceve i segnali di temporizzazione e l’alimentazione di polarizzazione dal controller LTC3766 sul lato secondario tramite un trasformatore ad impulsi compatto. Il controllo sul lato secondario gestisce il carico, assicurando un controllo affidabile della corrente e della tensione in uscita e fornendo al contempo una rapida risposta al transiente, il tutto senza utilizzare un optoaccoppiatore.

Nei tradizionali convertitori forward con reset e clamp attivo, la variazione del carico in uscita o della tensione in ingresso può causare la saturazione del trasformatore di potenza e danneggiare di conseguenza il convertitore. La tecnologia Direct Flux Limit evita la saturazione del trasformatore in tutte le condizioni, aumentando l’affidabilità del convertitore e garantendo una risposta al transiente più rapida rispetto ad altre soluzioni. La configurazione di questo tipo di convertitore forward è ideale per le tensioni nominali in ingresso da 12V, 24V e 48V tipiche delle applicazioni industriali, di telecomunicazione e di trasmissione dati.
L’LTC3765 e l’LTC3766 integrano un circuito di controllo per implementare un reset del trasformatore con clamp attivo, aumentando il grado di efficienza (fino al 96%) e la densità di potenza rispetto alle tradizionali tecniche di reset risonanti o con avvolgimento ausiliario. I gate driver ad alta corrente per lo switch principale, lo switch per il clamp e reset attivo e gli switch sincroni includono ritardi regolabili per ottimizzare il rendimento. Altre funzionalità sono anche la limitazione rapida e precisa della corrente media, il funzionamento a frequenza fissa regolabile da 75 kHz a 500 kHz, l’avvio con carichi prepolarizzati, il funzionamento multifase per configurazioni a potenza elevata, la protezione dalla sovratemperatura e il rilevamento remoto della tensione in uscita. 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3765/LTC3766

  • Direct Flux Limit per impedire la saturazione del trasformatore
  • Unità di clamp e reset attivo con regolazione del ritardo
  • Rettificazione sincrona
  • Limitazione rapida e precisa della corrente media
  • Avvio con carichi prepolarizzati
  • Funzionamento multifase per configurazioni ad alta potenza
  • Controllo sul lato secondario per una rapida risposta al transiente
  • Rilevamento remoto della tensione in uscita
  • Frequenza operativa da 75kHz a 500kHz

Il dispositivo LTC3765 è offerto in un package MSOP-16 con funzionalità termiche avanzate mentre l’LTC3766 è disponibile in package QFN-28 e SSOP-28 da 4 x 5 mm.
Per ulteriori informazioni:
www.linear.com/product/LTC3765
www.linear.com/product/LTC3766

           

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.